05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciatore Messico in visita Camera Commercio Genova

17-03-2021 13:52 - Ambasciate
GD - Genova, 17 mar. 21 - L'ambasciatore del Messico in Italia, Carlos Garcia de Alba, accompagnato dal console onorario del Messico a Genova Alessandro Garrone, è stato in visita a Genova, a palazzo Tobia Pallavicino, sede della Camera di Commercio del capoluogo ligure.
È stata una visita con un programma molto intenso quella che l'ambasciatore messicano ha avuto a Palazzo Tobia Pallavicino, la storica sede della Camera di Commercio di Genova.
Accolto di primo mattino dal presidente della Camera di Commercio, Luigi Attanasio, e dal segretario generale, Maurizio Caviglia, il diplomatico messicano ha visitato prima la parte cinquecentesca del Palazzo, con il Salone del Consiglio e la Cappella Gentilizia, e poi quella Settecentesca con la celebre Sala Dorata, mostrando grande interesse per la storia di Genova e delle sue relazioni con il continente americano.
Carlos Garcia de Alba ha assunto nel 2019 l'incarico di Ambasciatore del Messico in Italia ed è anche Vice Presidente dell'IILA, l'Istituto Italo Latino Americano.
Nel corso del cordiale incontro svoltosi nella Sala Dorata del palazzo sono state discusse le opportunità di interscambio commerciale fra Genova e il grande Paese americano, la cui economia è trainata dal settore manifatturiero, con particolare attenzione per il ruolo del porto di Genova per lo sviluppo dei flussi di traffico oltreoceano.
Il presidente camerale ha poi presentato all'ambasciatore i rappresentanti di alcune fra le eccellenze del territorio genovese, fra cui l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e l'Istituto Italiano di Tecnologia. La scaletta degli incontri è stata curata da Promos Italia, la società del sistema camerale per l'internazionalizzazione, rappresentata dal consigliere Massimo Giacchetta.
I rapporti tra Liguria e Messico attualmente non sono particolarmente intensi: secondo uno studio di Promos Italia, nel primo trimestre 2019 il valore dell’import/export tra Liguria e America Latina ammontava a 113,5 milioni di euro. Ma il Messico, dopo il Brasile, con 17,4 milioni di euro, è il secondo Paese per valore delle esportazioni liguri verso quest’area geografica. Tra gli obiettivi della visita dell’ambasciatore, anche quello di gettare le basi per riuscire a incrementare questi numeri.
Dopo gli incontri diplomatici con i rappresentanti del settore industriale e con le fondazioni Casamerica ed Edoardo Garrone, l’ambasciatore si è confrontato con il direttivo della Camera di Commercio e con il sindaco di Genova Marco Bucci. Poi sarà la volta di Università e Regione.
In Italia la comunità messicana è composta da circa 6 mila persone. I messicani che vivono in Liguria sono una settantina, di cui circa la metà a Genova.
«Un incontro molto al di sopra delle mie aspettative», ha spiegato l’ambasciatore a "Liguria Business Journal", riferendosi al tavolo con gli industriali: Liguria e Messico oggi non hanno grossi scambi economici, ma c’è un grande interesse da entrambe le parti, soprattutto a investire.




Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie