05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciatore Francia visita Renault Group Italia per mobilità sostenibile

23-02-2022 14:57 - Ambasciate
GD - Milano, 23 feb. 22 - L'ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, accompagnato da Frédéric Kaplan, ministro consigliere per gli Affari Economici, è stato in visita al Gruppo Renault Italia incontrando il Comitato di Direzione di Renault e Dacia. I due direttori generali del Gruppo, Raffaele Fusilli (Renault) e Guido Tocci (Dacia), hanno raccontato la presenza dei due brand sul mercato automobilistico italiano ed illustrato la strategia del Gruppo per la transizione energetica.
Renault ha infatti investito oltre 5 miliardi di euro nella mobilità elettrica e prevede di investirne altri 10 nei prossimi 5 anni. Con una gamma di 5 modelli 100% elettrici già sul mercato, il Gruppo Renault è impegnato nel raggiungimento della neutralità carbonica in Europa entro il 2040, e mondiale entro il 2050. Per raggiungere questi obiettivi, il Gruppo lavora su tutte le leve che coprono l'intero ciclo di vita dei veicoli. La Re-Factory di Flins, il primo stabilimento europeo dedicato all'economia circolare della mobilità, per esempio, creerà 1 miliardo di attività nell'economia circolare entro il 2030, riparerà 20.000 batterie e circa 120.000 veicoli all'anno entro il 2030.
Nell'ambito del piano strategico Renaulution, Il Gruppo Renault ha poi siglato nel 2021 due partnership per la progettazione e la produzione di batterie per i veicoli elettrici. Una con Envision AESC, per realizzare una gigafactory a Douai, per la produzione di batterie all'avanguardia tecnologica, a basse emissioni di carbonio e competitive in termini di costi, rendendo così la mobilità elettrica più accessibile in Europa. Un'altra partnership riguarda la start-up francese Verkor per sviluppare congiuntamente e produrre batterie ad alte prestazioni.
"Sono stato molto felice di visitare Renault Italia", ha affermato Christian Masset, "e di vedere la fantastica gamma di autovetture elettriche proposte. Il Gruppo Renault Italia è all'avanguardia della mobilità sostenibile, che è un'ambizione forte della presidenza francese del consiglio dell'Unione europea. La transizione ecologica è al cuore della cooperazione rafforzata tra Francia e Italia, come concordata nel trattato del Quirinale".


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie