05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciatore Finlandia visita regione Emilia Romagna

22-04-2023 10:52 - Ambasciate
GD - Bologna, 22 apr. 23 - Proseguendo in un programma di conoscenza diretta con le realtà locali italiane,l'ambasciatore della Finlandia in Italia, Pia Rantala-Engberg, ha effettuato una visita ufficiale nella Regione Emilia-Romagna e nella città di Bologna.In questa occasione, ha incontrato il Sindaco di Bologna, Matteo Lepore, il prefetto Attilio Visconti e il Presidente della Regione, Stefano Bonaccini. Il console onorario della Finlandia, Lamberto Tacoli, era presente negli incontri.
Le discussioni con i vari interlocutori si sono incentrate sulle relazioni politiche, turistiche, commerciali e culturali tra i nostri due Paesi e specialmente sulla cooperazione nella promozione delle esportazioni e degli investimenti tra la Finlandia e l'Italia.
“Abbiamo già operante della cooperazione tra l'Emilia-Romagna e la Finlandia, e vogliamo approfondirla ulteriormente, soprattutto nelle questioni relative all'alta tecnologia, all'energia rinnovabile edella transizione verde nonché alle tecnologie sanitarie", ha dichiarato l'ambasciatore che è rimasta colpita dalla bellezze architettonica di Bologna.
Allo stesso modo, è stata impressionata dal ritmo dinamico della famosa città universitaria. "Dal punto di vista finlandese, è fantastico che ogni anno 15 studenti italiani inizino gli studi di lingua finlandese qui all'università. Questo, a sua volta, rafforza le relazioni tra la Finlandia e l'Italia", l'ambasciatore ha aggiunto.
Proprio in Finlandia, il 13 giugno 2022, è stato inaugurato il Supercomputer Lumi Large Unified Modern Infrastructure, il più sostenibile e potente d'Europa, alimentato unicamente da fonti rinnovabili. Inevitabile l'interesse all'attività del Supercomputer Leonardo, inaugurato l'anno scorso a Bologna. Per quanto riguarda la regione come destinazione turistica, da sempre apprezzata da visitatori finlandesi con particolare riferimento alla stagione estiva sulle spiagge adriatiche, i collegamenti aerei con Finnair tra il Bologna e la capitale Helsinki, avviati per la prima volta nel 2018, sono stati riattivati a decorrere dal 20 aprile 2023: infatti. a partire dal 20 aprile, due volte a settimana (lunedì e giovedì), da maggio a settembre 4 volte a settimana (lun, mar, gio, ven), da ottobre due volte a settimana fino al 26 ottobre.
L'amb. Rantala ha anche partecipato all'incontro annuale delle associazioni finlandesi in Italia, organizzato a Bologna. L'incontro annuale riunisce finlandesi residenti in diverse parti d'Italia; l'ambasciatore ha tenuto all'incontro un discorso dove ha trattato l'importanza delle attività svolte dalle associazioni finlandesi, le relazioni tra la Finlandia e l'Italia, e temi chiave di politica estera e di sicurezza per la Finlandia con riferimento aUcraina, Russia e adesione della Finlandia alla NATO.

Gianfranco Nitti


Fonte: Gianfranco Nitti
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie