05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciatore di Colombia Ramirez Rios in proficua visita a Trieste

28-04-2022 16:34 - Ambasciate
Amb. Raiez al centro con sindaco Dipiazza, a destra Amb. Raiez al centro con sindaco Dipiazza, a destra
Amb. Raiez al centro con sindaco Dipiazza, a destra Amb. Raiez al centro con sindaco Dipiazza, a destra
GD - Trieste, 28 apr. 22 - Con l'obiettivo di continuare a consolidare l'Italia come primo partner commerciale della Colombia nell'Unione Europea, l'ambasciatore in Italia, Gloria Isabel Ramirez, si è recata a Trieste dove ha tenuto importanti incontri con autorità e uomini d'affari per cercare di aprire più spazi e mercati con la Colombia.
Proprio per quanto riguarda il caffè, secondo l'Italian Coffee Committee, l'industria italiana del caffè ha fatturato negli ultimi anni oltre 3,6 miliardi di euro e di questi il ​​caffè colombiano nel solo 2021 ha chiuso con cifre di Export di oltre 60 milioni di euro, con una tendenza in aumento.
A queste opportunità si aggiungono l'apertura di spazi ai mercati offerti dalle banane e dall'olio di palma, tenendo conto della forza agroindustriale e alimentare del porto italiano di Trieste.L'amb. Ramírez ha sottolineato che Trieste è il capoluogo della regione Friuli-Venezia Giulia nell'Italia nord-orientale, e questa posizione privilegiata è un potenziale grazie al fatto che si tratta di una città portuale che occupa uno stretto lembo di territorio tra la costa del Mar Adriatico al confine con la Slovenia e in tal senso è simile a Santa Marta, anch'essa situata nel nord della Colombia, che grazie alla sua posizione geografica in mezzo al mare Atlantico, le fa avere 7 postazioni di ormeggio con un profondità naturale fino a 17 metri, che le consente di accogliere navi di grandi dimensioni e di essere all'altezza delle esigenze del commercio estero, diventando quindi ideale per realizzare un gemellaggio tra i due porti, che sarà gestito direttamente dai rispettivi sindaci, come ha riferito l'ambasciatore colombiano.
In un recente rapporto DANE, l'Italia è diventato il Paese europeo che ha acquistato di più dalla Colombia nel 2021, raggiungendo cifre di oltre 800 milioni di euro e con queste alleanze strategiche e diplomazia commerciale, si prevede di continuare a migliorare il commercio equilibrio a favore della Colombia.
In municipio, l'amb. Ramírez si è incontrato con il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, con l'imprenditore Enrico Samer, e il prof. Gaetano Longo.
Nel corso della visita, il diplomatico colombiano è stato ricevuto dal prefetto di Trieste, Annunziato Vardè. Durante il cordiale incontro sono stati confermati i consolidati rapporti di amicizia tra i due Paesi ed il legame storico che questo territorio ha con la Colombia.
L'ambasciatore della Colombia ha anticipato la sua intenzione di attivare nuovamente il Consolato onorario di Colombia, che era stato chiuso nel 2015.
Il colloquio è stato occasione anche per un approfondimento sui rapporti commerciali tra Italia e Colombia - anche in considerazione dei riflessi della crisi internazionale in atto sulla situazione economica globale – nonché sulla presenza della comunità colombiana in città.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie