05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciatore del Kosovo in visita all'Archivio Centrale dello Stato

17-03-2022 12:13 - Ambasciate
GD - Roma, 17 mar. 22 - L'ambasciatore del Kosovo in Italia, Lendita Haxhitasim, è stata in visita all'Archivio Centrale dello Stato. Nel corso del colloquio con il direttore generale e sovrintendente dell’Istituto, Andrea De Pasquale, il diplomatico, che parla correntemente la lingua italiana avendo studiato nel nostro Paese, ha espresso il desiderio che venga inaugurato al più presto un Istituto italiano di cultura in Kosovo.
In questo momento, infatti, c’è soltanto quello di Tirana in Albania. Tra l’altro, ha aggiunto, in terra kosovara vi sono molti italiani tra militari della Kfor, imprenditori ed operatori delle Ong.
Nel corso dell’incontro è emersa inoltre la necessità da parte del Kosovo di arricchire il proprio Archivio nazionale. Si è dunque stabilita una collaborazione tra Pristina e l’ACS, che prenderà forma con la ricognizione dei documenti conservati nel nostro Istituto e che interessano il giovane Stato, la partecipazione ad una possibile biblioteca digitale ed una partnership per eventi culturali.
Al termine dell’incontro, il referente della sezione Relazioni internazionali dell’Archivio centrale, Antonio Frate, ha accompagnato l’amb. Lendita Haxhitasim nella Sala Ovale dell’Istituto, dove le sono stati mostrati alcuni documenti conservati nell’Archivio centrale e di grande interesse per la storia del Kosovo.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie