05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

San Marino: ambasciatore italiano in visita a sindacato CSdL

12-02-2021 13:19 - Ambasciate
GD - San Marino, 12 feb. 21 - L'ambasciatore d'Italia a San Marino, Sergio Mercuri, ha fatto visita per la prima volta alla CSdL Confederazione Sammarinese del Lavoro, a pochi mesi dall'inizio della sua nuova carica diplomatica. È stato un incontro cordiale e molto proficuo, ricco di temi di confronto e ambiti di collaborazione reciproca, toccando gli argomenti più scottanti del momento
Il segretario Tamagnini, dopo aver presentato i diversi dirigenti e funzionari della Confederazione e delle sue Federazioni, ha ricordato l'ottimo livello di rapporti tra la stessa CSdL e l'Ambasciata italiana, cresciuti e consolidati nel corso degli anni su tematiche quali i diritti dei lavoratori frontalieri a San Marino o delle migliaia di cittadini italiani residenti nella RSM.
L'amb. Mercuri da parte sua ha sottolineato la grande importanza delle tematiche del mondo del lavoro, così come del sistema previdenziale e di stato sociale, nelle relazioni bilaterali tra San Marino e Italia; in tal senso si è posto in ascolto delle questioni al centro dell'azione e delle rivendicazioni della CSdL.
Il Segretario della CSdL ha chiesto all'amb. Mercuri di farsi portavoce con le autorità politiche e sanitarie italiane della necessità di far arrivare a San Marino le necessarie forniture di dosi vaccinali.
L'amb. Mercuri ha ricordato che se San Marino fosse già entrato a far parte della Unione Europea, probabilmente il problema della mancata fornitura di vaccini sarebbe stato risolto. La disponibilità di vaccini non riguarda solo i rapporti bilaterali Italia-San Marino, ma ha implicazioni più complesse, che riguardano lo stesso livello europeo.
E sull'obiettivo dell'ingresso di San Marino nella UE, il diplomatico italiano ha sottolineato il ruolo di sostegno che può svolgere l'Italia, ma ha puntualizzato che su diversi aspetti specifici è San Marino che deve fare delle scelte, e non altri; ad esempio, se vuole porre delle limitazioni alle norme sulla libera circolazione delle persone, così come sulle attività finanziarie.
L'Ambasciatore italiano ha inoltre posto l'accento su un aspetto che gli sta particolarmente a cuore: la eco-sostenibilità dell'economia e dello sviluppo. Ha auspicato che anche il sindacato vada in questa direzione, e ciò potrebbe rappresentare un terreno comune di collaborazione particolarmente fecondo e produttivo.
L'incontro ha gettato le premesse per un rapporto di scambio e collaborazione particolarmente positivo tra la CSdL e il nuovo Ambasciatore italiano e che non mancherà di proseguire con altre occasioni di incontro sui tanti temi di impegno comune.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie