05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciatore Colombia al Consiglio Governatori dell'IFAD

15-02-2023 11:26 - Ambasciate
Amb. Ligia Margarita Quessep Bitar Amb. Ligia Margarita Quessep Bitar
Yeisully Tapias, direttore esecutivo di ASOJE Yeisully Tapias, direttore esecutivo di ASOJE
GD - Roma, 145 feb. 23 - La Colombia partecipa alla 46° sessione del Consiglio dei Governatori dell'IFAD Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo, organo di governo di questa organizzazione internazionale composto da ambasciatori e rappresentanti permanenti nel Fondo, con con sede a Roma, che dal 1981 finanzia progetti di sviluppo agricolo in Colombia.
Il tema centrale delle discussioni, a cui partecipano, tra gli altri, capi di Stato, ministri, leader nei settori dello sviluppo, dei giovani e cdelle popolazioni indigene, è quello di accelerare le misure a favore della sicurezza alimentare.
Per questo periodo di sessioni, l'IFAD ha lanciato la consultazione per il 13° rifornimento di risorse, con il quale si intende mobilitare fondi per la popolazione più povera e indifesa del mondo.
In questo importante quadro di discussioni e consultazioni, erano presenti l'ambasciatore della Colombia e appresentante permanente all'IFAD, Ligia Margarita Quessep Bitar, e il ministro consigliere Juan Camilo Saretzki Forero.
Da segnalare inoltre la partecipazione della colombiana Dayana Paola Urzola Domicó, indigena del popolo Embera Eyabida, membro per i giovani del Comitato Direttivo del Forum dei Popoli Indigeni (IPFI) e membro del Gruppo Mondiale dei Giovani Indigeni della Colombia, che è stato uno dei relatori invitati dall'IFAD, e ha partecipato alla sessione interattiva "Leadership climatica delle popolazioni indigene", dove ha condiviso le sue visioni e raccomandazioni per soluzioni globali per il benessere delle persone e la salute del pianeta.
D'altra parte, il Direttore Esecutivo e Responsabile della Rete Nazionale dei Giovani Rurali, il colombiano Yeisully Tapias, ha avuto l'opportunità su invito dell'IFAD di parlare del progetto pilota dal titolo "L'approccio comunitario per connettere le opinioni dei giovani con l'adozione di medidas", che ha assunto una forma di alleanza di enti rurali in Colombia, ed è stato un precursore nella costruzione di una visione comune a cui hanno partecipato 14 organizzazioni del paese e che rappresenta la molteplicità di voci su diverse questioni di interesse per la campagna giovanile in Colombia.
Il governo della Colombia e l'IFAD continuano a lavorare insieme con l'obiettivo di ridurre l'estrema povertà rurale e raggiungere la sicurezza alimentare, attraverso progetti e politiche che aiutano a raggiungere uno sviluppo rurale inclusivo, sostenibile e resiliente con un approccio territoriale e partecipativo nel Paese.
L'IFAD è un'istituzione finanziaria internazionale e un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite, il cui obiettivo principale è finanziare progetti di sviluppo agricolo che promuovano il progresso economico dei poveri abitanti delle zone rurali. I suoi partner principali in Colombia sono il Ministero delle finanze e del credito pubblico, il Ministero dell'agricoltura e dello sviluppo rurale e il Dipartimento della pianificazione nazionale.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie