05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciatore Bangladesh riceve nave container "Cape Flores" a Ravenna

12-08-2022 18:00 - Ambasciate
GD – Ravenna, 12 ago. 22 – L'ambasciatore del Bangladesh in Italia, Montenegro e Serbia, Shameem Ahsan, ha ricevuto la nave porta container Madre Cape Flores Voyage 007W al porto di Ravenna. La nave, carica di 507 container, era partita da Chattogram, in Bangladesh il 24 luglio scordo con a bordo capi di abbigliamento e prodotti di pelle del Bangladesh.
Definendolo un momento di grande gioia e orgoglio, l'ambasciatore del Bangladesh ha ricevuto i container dal comandante Leopoldo Jovito Mosca. Erano presenti Giannantonio Mingozzi, presidente del Terminal Container di Ravenna (TCR), e Giorgio Voria, presidente della RifLine Italy SpA. In precedenza, l'ambasciatore ha avuto un incontro con gli alti funzionari dell'autorità locale, tra cui Paolo Ferrandino, segretario e Eugenio Fusignani, vicesindaco del Comune di Ravenna.
L'ambasciatore del Bangladesh ha espresso la sua profonda soddisfazione per l'avvio dell'operatività diretta della nave, soprattutto nel momento i due Paesi amici celebrano i 50 anni di relazioni diplomatiche. Il diplomatico ha ribadito il suo pieno sostegno e la sua collaborazione per garantire la redditività economica dell'operazione e servizi efficienti per il reciproco vantaggio dei due Paesi. Era presente all'evento Manash Mitra, Consigliere Economico dell'Ambasciata del Bangladesh.
La prima operazione diretta della nave portacontainer sulla rotta Bangladesh-Italia è stata stabilita tra Chattogram e il porto di Ravenna e le spedizioni sono già state effettuate da entrambe le parti in diverse occasioni. Questo segna l'apertura di un nuovo orizzonte per le relazioni commerciali tra Bangladesh e Italia, che darà un notevole impulso al commercio di esportazione-importazione di prodotti RMG non solo tra il Bangladesh e l'Italia, ma anche verso l'intero mercato europeo.
Si prevede che questo nuovo accordo ridurrà i costi di trasporto del 45-50%, in quanto i tempi di spedizione si ridurranno da 45 giorni a 15-18 giorni.
La nuova rotta marittima è stata istituita su iniziativa degli importatori italiani di capi d'abbigliamento, di concerto con la società italiana di spedizioni RIF Line e la sua consociata Calipso Compania De Navigation.
L'Ambasciata del Bangladesh a Roma ha lavorato a stretto contatto con le aziende italiane per rendere la rotta più efficiente e frequente, facilitando così il commercio bilaterale con l'Italia, la sesta destinazione delle esportazioni del Bangladesh, con un volume di scambi nei due sensi di circa 2,3 miliardi di dollari.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie