05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciatore Algeria visita centro operativo Numero Unico Emergenza 112

30-01-2021 20:49 - Ambasciate
GD - Roma, 30 gen. 21 - L'ambasciatore dell’Algeria in Italia, Ahmed Boutache, ha visitato la centrale operativa di Roma del NUE il Numero Unico europeo d'Emergenza, il 112, nell'ambito degli incontri promossi con le comunità straniere attraverso le loro Ambasciate. Nella sede di via Laurentina, l’amb. Boutache è stato accolto dal direttore regionale del soccorso pubblico, Livio De Angelis, che ha illustrato come si svolgono le attività di soccorso nella sala operativa ed il funzionamento dei servizi per tutti i cittadini, soprattutto per gli stranieri, in caso di necessità.
“Gli stranieri, a qualsiasi titolo si trovino nel nostro Paese, hanno pieno diritto di essere aiutati e che venga loro garantito il pieno accesso alle cure e la sicurezza”, ha dichiarato De Angelis. Nel momento dell’urgenza ci si può rivolgere al Numero Unico di Emergenza 112 (NUE112), e con la App “Where are you”, gratuita, si può gestire l’emergenza anche senza parlare direttamente con l’operatore, quindi funziona benissimo per i sordi, per i ciechi e per tutti coloro che sono in gravi difficoltà, per esempio durante un’aggressione, anche quando il telefono è offline, quando qualcuno sta minando la nostra sicurezza e quindi con un unico gesto si può cliccare un tasto e l’operatore geolocalizza la persona che ha richiesto l’intervento, che di solito viene erogato in 16 lingue diverse e con una media giornaliera di 10.000 chiamate suddivise ai vari enti di competenza: Emergenza Sanitaria, Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del fuoco, Vigili urbani, Protezione Civile, Capitaneria di Porto.
Il bacino di utenza della centrale unica del 112 comprende non solo la città di Roma, ma anche i 72 Comuni della sua provincia, ossia circa 4 milioni dei residenti nella Capitale, con prefisso 06, oltre al milione dei pendolari e dei turisti che quotidianamente, in tempi no-Covid, sono presenti in città.
L’ambasciatore algerino ha detto di essere stato molto soddisfatto dell’incontro. Presto gli sarà consegnata una scheda in lingua francese da inserire nel sito dell’ambasciata a disposizione di tutti gli utenti che dall’Algeria sono già nel nostro Paese e verranno in futuro, poiché nel caso avessero bisogno di aiuto sapranno ulteriormente a chi rivolgersi e le procedure da adottare.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie