05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciate: giro di poltrone in vista nell’agenda del Consiglio dei Ministri

24-04-2021 16:52 - Ambasciate
Amb. Pasquale Terracciano, attualmente a Mosca Amb. Pasquale Terracciano, attualmente a Mosca
Amb. Gianluigi Benedetti, ora a Tel Aviv e dato in partenza per Tokyo Amb. Gianluigi Benedetti, ora a Tel Aviv e dato in partenza per Tokyo
L'amb. Giorgio Starace che da Tokyo dovrebbe andare a Mosca L'amb. Giorgio Starace che da Tokyo dovrebbe andare a Mosca
GD – Roma, 24 apr. 21 – Nell'agenda del Consiglio dei Ministri è in vista un ampio giro di poltrone nelle ambasciate italiane sparse nel mondo, tra cui Mosca, Tel Aviv e Buenos Aires.
Secondo quanto anticipa Gerardo Pelosi nel quotidiano “Il Sole 24 Ore” di oggi e sulla base di indiscrezioni sinora circolate, nella capitale russa l'amb. Pasquale Terracciano si accinge a lasciare la prestigiosa residenza di Villa Berg per raggiunti limiti di età dopo una lunga carriera che l'ho visto anche ambasciatore a Londra e prima capo del servizio stampa della Farnesina.
Al suo posto si dà per designato come nuovo capo missione Giorgio Starace, sinora ambasciatore a Tokyo e prima ancora negli Emirati.
A Buenos Aires l'attuale amb. Giuseppe manzo, già diplomatico a Belgrado e in precedenza capo del servizio stampa a Washington DC, dovrebbe essere sostituito da Fabrizio Lucentini, già capo di gabinetto del ministro delle Politiche Europee Vincenzo Amendola nel Governo Conte bis.
A Tel Aviv, in Israele, c'è una consistente rosa di candidature esaminata dal ministro degli esteri Luigi Di Maio sulla base delle valutazioni svolte nell'ultimo consiglio di amministrazione della Farnesina. A lasciare la sede israeliana sarà l'amb. Gianluigi Benedetti, destinato a guidare l'ambasciata di Tokyo. Tra i nomi in corsa ci sono diplomatici di grande esperienza come Stefano Beltrame, dell'Istituto Diplomatico; Natalia Quintavalle, dell'Ispettorato Generale; Ruggiero Corrias, attualmente a SNAM Progetti.
Ma saranno da coprire anche altre sedi, tra cui Nicosia a Cipro, Manila nelle Filippine e Kuala Lumpur in Malesia.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie