05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciate: ex dipendente vince causa in Commissione Tributaria

14-07-2022 09:19 - Ambasciate
GD - Roma, 14 lug. 22 - Un altro successo sindacale nei non rari bracci di ferro dei dipendenti delle ambasciate straniere presenti in Italia. Con la sentenza n. 7157/2022, pubblicata il 16 giugno 2022, la Commissione Tributaria Provinciale di Roma, Sezione n. 33, ha infatti accolto il ricorso proposto da un ex dipendente dell'ambasciata del Venezuela presso la FAO per il tramite dell'avv. Angelo Calandrini contro due intimazioni di pagamento relative agli anni di imposta 2011 – 2012 e riferite ai noti accertamenti fiscali condotti nei confronti dei dipendenti ambasciate straniere in Italia. Lo rende noto l'ufficio legale della Fedae Ceuq, organismo sindacale che da anni è al fianco degli oltre 4 mila dipendenti delle ambasciate, consolati, legazioni, istituti culturali ed organismi internazionali in Italia per assicurare e garantire la tutela dei diritti civili e fiscali dei lavoratori.
In particolare, l'ufficio legale di Fedae Ceuq ha denunciato la violazione, da parte dell'Agenzia delle Entrate, del D.L. n. 104/2020 (il cosiddetto Decreto Agosto) che stabiliva la sospensione delle attività di notifica degli atti di riscossione e di accertamento, deducendo, conseguentemente, l'invalidità delle intimazioni di pagamento notificate al dipendente in questione.
Al riguardo la Commissione Tributaria Provinciale di Roma ha chiarito che le prime disposizioni contenute nel "Decreto Cura Italia" (DL n. 18/2020) hanno disposto la sospensione, fino al 31 maggio 2020, delle attività di notifica di nuove cartelle e degli altri atti di riscossione da parte degli enti impositori. In particolare l'art. 67 del D.L. 18 cit. ha disposto la sospensione, fino al 31 maggio 2020, dei termini relativi alle attività di liquidazione, controllo, accertamento, riscossione e contenzioso.
In sostanza, per ciò che attiene specificamente l'Agenzia delle Entrate, è stata disposta la sospensione delle attività di notifica di nuove cartelle e degli altri atti di riscossione, per il recupero dei debiti scaduti prima dell'inizio della sospensione. Tali disposizioni di sospensione, prosegue la decisione dei giudici tributari, sono state prorogate fino al 31 agosto 2020 con il Decreto Rilancio (DL n. 34/2020).


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie