05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata UK: oggi webinar "COP26: Women in Green Growth"

17-03-2021 17:06 - Ambasciate
L'amb. Jill Morris L'amb. Jill Morris
GD - Roma, 17 mar. 21 – Organizzato dall’Ambasciata britannica in Italia insieme a STEAMiamoci, oggi si è tenuto il webinar "Women in Green Growth", il progetto lanciato nel 2016 per ridurre il gap di genere, sostenere l’importanza delle donne nel tessuto culturale e produttivo, trovare misure per aumentarne inclusione e valore.
Parte della serie di eventi "Women in..." promossa dall’amb. Jill Morris sin dal suo arrivo a Roma nel 2016, l’evento è anche parte della campagna "All4Climate" promossa dal Ministero della Transizione Ecologica italiano: un fitto programma di appuntamenti che avranno luogo in tutta Italia nel corso dell’anno, con la finalità di promuovere il 2021 come l'anno dell’Ambizione Climatica, in vista della pre-COP di Milano e della COP26 che il Regno Unito ospiterà a Glasgow a novembre.
Dopo i saluti istituzionali dell’amb. Jill Morris e di Anna Carmassi, project leader di STEAMiamoci, è stata la giornalista Silvia Sacchi, del "Corriere della Sera", a moderare gli interventi articolati in due distinte sessioni.
Nel corso della prima parte del webinar si è parlato di donne imprenditrici e ambiente, e di come esse contribuiscano all’economia verde. Il ricco programma ha visto gli interventi di Barbara Amerio, Permare Group, e Cristiana Talon, GS4C; di Gabriella Pasi, pro-rettrice per l’internalizzazione dell’Università Milano-Bicocca; di Alessandra Lucini Paioni, giovane dottoranda nel settore della chimica. Le partecipanti hanno raccontato le loro storie e le sfide affrontate per emergere in settori - la nautica, l’istruzione e la chimica - generalmente male dominated, ossia caratterizzati da un forte presenza maschile.
La seconda sessione ha rivolto il focus sul ruolo svolto dalle donne nella finanza verde, in particolare le sfide e le strategie utilizzate da donne di successo per attrarre l’interesse degli investitori. Emma Harvey, Green Finance Institute; Anna Lambiase, V-Finance; Paule Ansoleaga Abascal, BCCI Inclusive Finance; Sharon Lewis, Hogan Lovells, e Alessandra Franzosi, Borsa Italiana, hanno dato vita ad un appassionante dibattito, in cui le partecipati d’oltremanica hanno illustrato una prospettiva britannica, spesso molto simile a quella italiana.
L’ambasciatore britannico Jill Morris ha così commentato l’occasione: “La disuguaglianza di genere non è solo una questione morale, è una questione economica e ambientale. È nostro compito ispirare le nuove generazioni di donne attraverso la valorizzazione dell’eccellenza al femminile. In particolare, oggi ci siamo concentrati su imprenditoria e finanza verde, uno dei pilastri della COP26, il cui summit sarà ospitato a Glasgow a novembre prossimo”. L’ambasciatore ha proseguito sostenendo che “la finanza green è alla base di tutte le altre campagne COP: adattamento e resilienza, transizione energetica, natura e veicoli a zero emissioni. Senza i giusti livelli di finanziamento, il cambiamento verso un’economia sostenibile non è possibile. E perché il cambiamento sia efficace, è necessario coinvolgere tutta la società, le donne in primis”.
Anna Carmassi, project leader di STEAMiamoci, ha così commentato l’iniziativa: “Il mondo ci interroga sui nostri modelli economici e sui nostri valori, ci chiede di reinventare le nostre realtà produttive. Le soluzioni richiedono competenze STEM che sono e saranno le competenze del futuro. Da qui l’urgenza di mobilitare anche i talenti femminili per costruire, insieme, una prospettiva di salute, stabilità, equità, sostenibilità”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie