05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata UK: consegna 3° "Women in Finance 2020 Italy Awards" a Milano

26-11-2021 16:05 - Ambasciate
GD - Milano, 26 nov. 21 – A Palazzo Mezzanotte di Milano, sede della Borsa Italiana, si è svolta la terza edizione dei "Women in Finance 2020 Italy Awards", con cui si è rinnovato l’impegno dell’Ambasciata britannica, di Freshfields Bruckhaus Deringer, di Lener & Partners, in collaborazione con Borsa Italiana, a riconoscere e valorizzare il contributo del talento femminile nel mondo della finanza. La premiazione, inizialmente prevista il 7 marzo 2020, era stata sospesa a causa della situazione pandemica e rimandata a data successiva.
Pensata allo scopo di promuovere la consapevolezza della parità di genere e premiare l’eccellenza femminile in un settore tradizionalmente caratterizzato da una forte presenza e leadership maschile, anche questa edizione ha attratto candidature di ottimo livello. Il progetto infatti mira a far emergere modelli positivi, dando visibilità alle donne che “ce l’hanno fatta”, che ricoprono posizioni apicali e rappresentano per le generazioni più giovani un esempio e un incoraggiamento ad intraprendere con convinzione percorsi di carriera in questo settore.
La cerimonia, aperta da Raffaele Jerusalmi, amministratore delegato di Borsa Italiana, è stata moderata da Fulvio Giuliani, giornalista e direttore del quotidiano "La Ragione".
Le vincitrici dell’edizione del 2020, che si sono distinte per risultati raggiunti anche promuovendo la parità di genere e un modello positivo di leadership in azienda, altresì proponendosi come mentor, sono:
· Premio Fund Manager of the Year: Giovanna Della Posta, amministratore delegato di Invimit Sgr Spa;
· Premio Insurer of the Year: Paola Corna Pellegrini, amministratore delegato di Allianz Partners;
· Premio Woman in FinTech of the Year: Liliana Fratini Passi, direttore generale di CBI Scpa.
· Premio CFO of the Year: Alessandra Genco, chief financial officer di Leonardo;
· Premio Banker of the Year; Anna Tavano, head of Global Banking di HSBC Continental Europe, Italy;
· Premio Champion of Diversity Employer: Zurich Insurance Group Italia.
Ospite d’eccezione della premiazione, Beatrice Venezi, direttore ospite principale della Orchestra della Toscana, direttore principale della Orchestra Milano Classica e della Nuova Orchestra Scarlatti giovane, nonché membro del Consiglio femminile di affari culturali tenuto dal Vaticano per il triennio 2019-2021. È una delle poche donne a dirigere orchestre di fama mondiale come l’Orchestra del Teatro La Fenice, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e la New Japan Philharmonic. Protagonista in un settore in cui la presenza maschile è tradizionalmente dominante, è noto il suo impegno nel promuovere la cultura della musica classica tra le giovani generazioni. Beatrice Venezi verrà intervistata da Barbara Stefanelli, vice direttore vicario del "Corriere della Sera" e fondatrice del blog del Corriere, la 27esima Ora, e da Maria Silvia Sacchi, giornalista del "Corriere della Sera", esperta di imprese familiari, industria della moda e governance.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie