05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata Svezia: 7 marzo assegnazione "Astrid Lindgren Memorial Award"

14-02-2023 16:29 - Ambasciate
Amb Jan Björklundnel Amb Jan Björklundnel
GD - Bologna, 14 feb. 23 - L'ambasciata di Svezia in Italia ha reso noto che in diretta alla fiera di Bologna si terrà l'assegnazione del maggior premio per la letteratura per l’infanzia e per ragazzi al mondo. Conosciuto anche come il Nobel per ragazzi, l’"Astrid Lindgren Memorial Award ALMA" è il maggior premio della letteratura per l’infanzia e per ragazzi al mondo. Il premio verrà assegnato martedì 7 marzo nella Biblioteca Nazionale di Stoccolma e la proclamazione del vincitore potrà essere seguita in diretta a partire dalle 12:45 alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.
Tra i vincitori delle passate edizioni: lo scrittore belga Bart Moeyaert, l’autrice statunitense Jacqueline Woodson e l’anno scorso l’illustratrice svedese Eva Lindström.
Oltre al prestigio e alla rilevanza internazionale, l’"Astrid Lindgren Memorial Award" prevede un riconoscimento in denaro di 5 milioni di corone svedesi. Si tratta quindi del secondo premio letterario al mondo per grandezza dopo il Premio Nobel. Il premio può essere conferito a scrittori, illustratori, narratori, e persone o organizzazioni attive nella promozione della lettura. Scopo del premio è aumentare e promuovere in tutto il mondo l’interesse per la letteratura per l’infanzia e per ragazzi.
Quest’anno sono stati nominati 251 candidati provenienti da 64 Paesi, tra cui 6 italiani. L'annuncio sarà trasmesso in diretta su alma.se. "Astrid Lindgren" ha rivoluzionato la letteratura per bambini e ragazzi e le sue storie indimenticabili come, tra gli altri, Pippi Calzelunghe ed Emil di Lönneberga sono amate in tutto il mondo. Quando Astrid Lindgren morì nel 2002, il governo svedese istituì un premio internazionale con l'obiettivo di onorare la sua memoria e aumentare l'interesse per la letteratura per bambini e ragazzi nel mondo.
L'Ambasciatore di Svezia a Roma, Jan Björklund, aprirà il programma a Bologna prima dell'inizio della diretta con Stoccolma per l’annuncio del vincitore dell'"Astrid Lindgren Memorial Award 2023".
“Astrid Lindgren non era solo una fantastica scrittrice, ma anche una grande umanista. Attraverso l'Astrid Lindgren Memorial Award, il suo spirito continua a vivere in tutto il mondo. Il premio dimostra anche quanto sia importante la buona letteratura per i bambini e i giovani”, ha detto l’amb. Björklund.
L'Astrid Lindgren Memorial Award fu istituito nel 2002 dal Governo svedese per promuovere il diritto di ogni bambino a grandi storie. Questo premio globale viene assegnato ogni anno a una persona o un’organizzazione per il suo eccezionale contributo alla letteratura per bambini e giovani adulti in tutto il mondo. Con un premio di cinque milioni di corone svedesi, è il più grande riconoscimento al mondo nel suo genere e soprattutto sottolinea l'importanza della lettura, oggi e per le generazioni future.
Il premio viene amministrato dallo Swedish Arts Council.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie