05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata S.Domingo e MinDifesa celebrano bicentenario di G.B. Cambiaso

10-12-2020 13:08 - Ambasciate
GD - Santo Domingo, 10 dic. 20 - L'Ambasciata d'Italia a Santo Domingo e il Ministero della Difesa hanno celebrato il bicentenario della nascita di Giovanni Battista Cambiaso, italiano e fondatore della Marina della Repubblica Dominicana.
La rievocazione si è svolta alla presenza dell'Ambasciatore italiano Andrea Canepari e dei vertici del Ministero della Difesa della Repubblica Dominicana, per ricordare Cambiaso, fondatore della Marina Dominicana, ma anche eroe dell'indipendenza del Paese, Console d'Italia ed esempio iconico dei legami virtuosi tra Italia e Repubblica Dominicana.
Durante la cerimonia, all'interno del Ministero della Difesa, è stato suonato l'inno della Marina Dominicana che, nel suo testo, menziona gli Ammiragli italiani Cambiaso e Maggiolo.
Sin dal 2018, l'Ambasciata d'Italia ha celebrato, insieme alla Marina, le date emblematiche della vita di Giovanni Battista Cambiaso, tra cui il ricordo della sua morte, nel Panteon Nazionale dove riposa, il 21 giugno del 2018 e del 2019. Inoltre, il coro della Marina ha partecipato alla Festa Nazionale italiana nel 2019.
L'Ambasciata d'Italia celebra anche il 5 dicembre, “Giornata dell'Emigrante italiano”, per rendere omaggio alla comunità italiana residente nel Paese, di più antico e recente arrivo. La data del 5 dicembre ricorda l'arrivo di Cristoforo Colombo sull'isola di Quisqueya, il 5 dicembre 1492 e la giornata fu ufficialmente istituita nel 2003 per decreto dell'ex Presidente della Repubblica Hipólito Mejía.
Giovanni Battista Cambiaso Chiozzone nasce a Genova nel 1820 e giunge molto giovane a Santo Domingo, dove coltivò e mantenne strette relazioni di amicizia con i principali componenti della società segreta “La Trinitaria”, in particolare con il suo fondatore Juan Pablo Duarte.
Cambiaso fu il creatore della prima flotta navale armata della Repubblica Dominicana, che successivamente diventò la Marina da Guerra Dominicana. Per raggiungere i suoi obiettivi, Cambiaso utilizzò i suoi stessi brigantini e golette private, utilizzate per fini commerciali, trasformandole in imbarcazioni da guerra. La nascente flotta navale, al comando di Cambiaso, impedì alle navi haitiane di supportare l'esercito di terra. Durante la guerra dominico-haitiana, che durò 12 anni, Cambiaso fu un soldato in prima linea, in difesa della nascente Repubblica Dominicana.
Successivamente, dopo aver ripreso le proprie attività commerciali, rese servizio come Console d'Italia. Cittadino modello e personaggio eminente dell'indipendenza nazionale. I suoi resti mortali riposano nel Pantheon della Patria, insieme alle ceneri dei principali eroi e martiri della Repubblica Dominicana.
- Discorso dell'Ambasciatore Andrea Canepari: https://youtu.be/Zbg_Cchnii4
- Lettura del discorso del Ministro della Difesa ed inquadramento storico delle gesta di Cambiaso: https://youtu.be/yZbSnht2CCI
- Sfilata dei Cadetti: https://youtu.be/smuzBt_w4fw


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie