05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata Romania: webinar ”Cyber The New Frontier of Security. The EU Approach”

19-06-2021 12:28 - Ambasciate
GD - Roma, 19 giu. 21 - L’Ambasciata di Romania in Italia ha organizzato per mercoledì 23 giugno la conferenza ad alto livello ”Cyber – The New Frontier of Security. The EU Approach”. L’evento, organizzato in collaborazione con SIOI – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, si svolgerà online in lingua inglese e sarà trasmesso in diretta sulla pagina ufficiale Facebook dell’Ambasciata.
La digitalizzazione dello spazio fisico, accelerata dalla pandemia di Coronavirus, genera nuove categorie di rischi cibernetici a cui sono esposti anche settori essenziali dell’economia, che ricorrono sempre di più alle tecnologie digitali. Gli sviluppi recenti hanno evidenziato l’importanza di aumentare la resilienza di fronte agli attacchi cibernetici e alle trasformazioni digitali dirompenti, sottolineando allo stesso tempo l’impegno comune, sia a livello europeo che internazionale, per rafforzare la cooperazione per uno spazio cibernetico sicuro. Di fronte a questo scenario, il convegno mira a contribuire ad approfondire la riflessione comune sulle sfide e le opportunità nel campo della cybersecurity, attraverso una serie di dibattiti che riuniranno alti rappresentanti delle istituzioni nazionali di Romania, Italia e Malta, delle istituzioni europee e della NATO.
I lavori della conferenza saranno aperti dall’ambasciatore di Romania in Italia, George Bologan. A seguire, interverranno David van Weel, assistente del Segretario Generale NATO per Sfide Emergenti di Sicurezza; Adrian Bratu, presidente del nuovo Centro Euro-Atlantico per la Resilienza; Vincenzo Amendola, sottosegretario di Stato per Affari europei alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; prof. Roberto Baldoni, vicedirettore generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza.
Il panel si concentrerà sul rafforzamento delle partnership tra pubblica amministrazione, industria e mondo accademico per creare un ecosistema di cybersecurity europeo, impresa in cui il nuovo Centro europeo industriale, tecnologico e di ricerca sulla cybersecurity di Bucarest avrà un ruolo chiave.
Prenderanno la parola il direttore generale del Centro Nazionale Cyberint del Servizio Romeno di Informazioni, Anton Rog; il capo della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, Antonio Parenti; il capo dell’unità per le Politiche e la Sicurezza dello spazio cibernetico del Ministero degli Affari Esteri, Laura Carpini; l’ambasciatore per Affari Digitali della Repubblica di Malta, prof. Andre Xuereb; il direttore regionale Bitdefender per l’Europa di Sudest, Denis Cassinerio; il prof. Alberto Marchetti Spaccamela, dell’Università La Sapienza di Roma.
Il dibattito sarà moderato da Stefano Mele, collaboratore del SIOI, partner e capo del dipartimento di Cybersecurity Law nello studio legale Gianni&Origoni.
In un quadro segnato dall'uso della disinformazione attraverso i media online da parte di attori statali e non statali, il secondo panel affronterà i rischi associati a questo fenomeno, sempre più presente nella società odierna. Interverranno Marta Dassù, senior advisor per affari europei dell'Aspen Institute Italia e editor-in-chief della rivista "Aspenia"; Alina Bărgâoanu, oreside della Facoltà di Comunicazione e Pubbliche Relazioni della Scuola Nazionale di Studi Politico-Amministrativi di Romania; Radu Magdin, analista internazionale, già consigliere del Primo-Ministro della Romania. A moderare il dibattito sarà Gabriele Carrer, giornalista di Formiche.
In chiusura dell’evento, l’ambasciatore George Bologan presenterà le conclusioni del convegno, insieme al direttore generale del Centro Nazionale di Risposta a Incidenti di Cybersecurity – CERT-RO, Dan Cîmpean.
Lingua dei lavori: inglese.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie