05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata Polonia SSede: Festival dei Salmi di Davide “Salmi della Pace e della Riconciliazione”

07-12-2021 16:35 - Ambasciate
GD - Città delò Vaticano, 7 dic. 21 - L'ambasciata di Polonia presso la Santa Sede ha promosso il Festival dei Salmi di Davide “Salmi della Pace e della Riconciliazione” con un concerto.
Nell’ambito della Festa dei Salmi di Davide, intitolato “Salmi della Pace e della Riconciliazione”, il concerto sarà un evento di alto livello, che promuoverà l’idea della pace nel mondo, con la partecipazione di artisti eccezionali sia dalla Polonia che dall’estero, sotto il Patrocinio Onorario del Presidente del Consiglio Pontificio della cultura il cardinale Gianfranco Ravasi.
Questo Festival ha l’obiettivo di costruire buone e positive relazioni tra le diverse nazioni. Il concerto è previsto per il 14 dicembre al Teatro Brancaccio, giornata della vigilia della “Giornata Mondiale della Preghiera e della Pace”, che si celebra il 1° gennaio ininterrottamente dal 1968. Esso sarà un'occasione per celebrare il valore della pace, della riconciliazione, del perdono, dell’amore, della cura verso l’altro, del ringraziamento per la vita, della gioia e del rispetto.
La storia di questo Festival fa riferimento alla costruzione delle relazioni ebraico-cristiane relativamente alla storia che queste due culture hanno vissuto contemporaneamente, specialmente durante la Seconda Guerra Mondiale. Nello specifico, l’esperienza della guerra, del dolore e della sofferenza porta sempre distruzione e morte, quindi è fondamentale non cessare di comunicare, trasmettere ed educare, poiché la pace è il valore da preservare, per antonomasia, in ambito internazionale per provocare tutti i turbamenti e le sofferenze che uno scenario opposto provocherebbero.
Il Festival è stato originariamente creato, in particolare, per sottolineare l’importanza dell’apertura di un museo, nel 2016, situato a Markowa (Polonia), in ricordo di polacchi che salvarono ebrei, e che prende il nome della Famiglia Ulma. In questo caso, la formula del Festival si estende, dall’analisi del valore della pace, anche alla preghiera, visto che la pace nel mondo è una lotta quotidiana sia per il presente che per il futuro dell’umanità e del Mondo. Per questo motivo, si considera tale Festival come un mezzo alquanto rilevante per la preghiera e per l’evidenziazione di questo bene importantissimo: da qui si propaga l’invito di alcuni musicisti eminenti a questo evento.
Questo concerto, ideato e contestualizzato dalla della Fondazione intitolata alla Famiglia Ulma “SOAR”, consisterà di quattordici brani, facenti parte dell’ambito dei “Salmi della Pace e della Riconciliazione”, eseguiti dagli artisti che vi prenderanno parte con, altresì, la partecipazione di un’orchestra sinfonica e di un coro.

Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 585,20 KB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie