05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata Mosca: «L'arte libera. Il futurismo italiano dalla collezione di Gianni Mattioli»

16-10-2021 18:03 - Ambasciate
GD - Mosca, 16 ott. 21 - Il 18 ottobre al Museo Puškin delle Belle Arti nella capitale russa sarà inaugurata la mostra «L'arte libera. Il futurismo italiano dalla collezione di Gianni Mattioli», patrocinata e sostenuta dall'ambasciata d'Italia a Mosca, in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Mosca e di San Pietroburgo.
L'inaugurazione è stata preceduta da una preview ospitata dall'amb. Giorgio Starace a Villa Berg, sede dell'ambasciata d'Italia a Mosca, di una delle opere più prestigiose della collezione, il «Ritratto del pittore Frank Haviland» di Amedeo Modigliani.
La mostra, che sarà poi aperta al pubblico dal 19 ottobre fino al 16 gennaio 2022 e realizzata anche grazie al sostegno finanziario di Sberbank, rappresenta il momento culminante dell'ambizioso progetto espositivo che, nell'ambito delle iniziative per celebrare l'Anno incrociato Italia-Russia dei Musei, ha portato in Russia una delle più significative collezioni private italiane dell'arte del Novecento, composta da 26 opere di inestimabile valore, assurte a vere e proprie icone del futurismo italiano e che dopo San Pietroburgo (con un diverso allestimento presso il Museo Russo di Stato) e Mosca abbandoneranno per sempre il circuito museale mondiale.
L'esposizione «L'arte libera. Il futurismo italiano dalla collezione di Gianni Mattioli» permette al visitatore di esplorare una straordinaria stagione di circolazione europea delle ideologie e delle sperimentazioni artistiche e di scoprire un'ulteriore, significativa declinazione storica dell'intenso rapporto culturale che lega Italia e Russia.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie