05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata Messico: Stato di Tabasco si presenta in Italia ... con cioccolata

20-10-2022 12:15 - Ambasciate
GD – Roma, 20 ott. 22 – Lo Stato di Tabasco, in Messico, si è presentato in Italia con tutte le sue molteplici caratteristiche non solo turistiche ed enogastronomiche ma anche imprenditoriali, tecniche, scientifiche e pure naturalistiche. L’incontro è stato promosso in occasione della partecipazione dei produttori di cioccolato del territorio di Tabasco alla fiera Eurochocolate di Perugia, con un padiglione di eccellenza per far conoscere il prodotto di punta della provincia meridionale del Messico, al confine con il Guatemala, che appartiene alla cultura Maja e vanta nel territorio una presenza Atzeca.
Ospiti dell’ambasciatore del Messico in Italia, Carlos Eugenio Garcia de Alba Zepeda, ad esporre il top delle caratteristiche della Tabasco area sono stati José Antonio Nieves Rodriguez, segretario di Stato del Turismo di Tabasco, e Carla Bustillo Rodrìguez, sottosegretario per la promozione e l’attrazione dello Stato di Tabasco. E si è cominciato proprio dal cacao, un prodotto ancestrale che rappresenta il 75% della produzione messicana e vanta una storia, una coltura e cultura che risalgono a ben 3.500 anni fa. Insomma, Tabasco è un’autentica Patria del cacao.
Ma la zona è ricca in tutti i sensi. A partire dalle risorse idriche che da sole rappresentano il 53% dell’acqua dolce del Messico. Ci sono molti progetti per la valorizzazione turistica, per l'arricchimento della dotazione infrastrutturale ed in particolare ferroviaria, e iniziative per attrarre competitivi investimenti industriali internazionali.
L’articolata presentazione di Tabasco ha fornito all’amb. de Alba Zepeda l’occasione per una annotazione: nonostante che Italia e Messico abbiano insieme una popolazione di quasi 190 milioni di abitanti, realizzano un interscambio turistico di sole 180 mila persone. Questo è un motivo di riflessione sulla capacità messicane di far capire il ricco valore turistico del Paese, che va oltre alle caratteristiche della capitale. E si sta studiando un collegamento aereo diretto che agevoli le relazioni

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie