05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata Indonesia: con Italia si rafforzano cooperazione commerciale e investimenti

02-12-2021 19:10 - Ambasciate
GD – Roma, 2 dic. 21 - In diverse occasioni l'Ambasciata di Indonesia in Italia si è impegnata a rafforzare la cooperazione tra l’Indonesia e l’Italia. Nel 2020 gli scambi bilaterali tra i due Paesi hanno raggiunto i 3,3 miliardi di dollari, mentre l'investimento italiano in Indonesia ha raggiunto i 12,7 milioni di dollari. Questo numero è leggermente inferiore rispetto al 2019, a causa dell'impatto della pandemia di Covid-19. Tuttavia, nel periodo gennaio - agosto 2021, il volume degli scambi tra i due paesi è aumentato nuovamente di circa il 30% rispetto allo stesso periodo del 2020. Lo ha detto Danang Waskito, responsabile dell’Ufficio per Informazioni e gli Affari Socio-Culturali all’Ambasciata Indonesiana a Roma, rappresentante dell'Ambasciatore Indonesiano a Roma, in occasione dell'attività promozionale “The 2nd Torino (TO)-ASEAN Business Days”, svoltosi a Palazzo Madama.
Ha aggiunto: "Il potenziale per rafforzare la cooperazione commerciale e gli investimenti tra i due Paesi è ancora molto grande. Il Governo indonesiano attualmente incoraggia molto a migliorare il clima degli investimenti attraverso varie strumenti tra cui l'istituzione dell'INA (Indonesia Investment Authority), il cofinanziamento e co-sviluppo in alcuni grandi progetti in Indonesia". Ha poi continuato: "Con una buona cooperazione, gli investimenti e il commercio tra i due Paesi aumenteranno. Tuttavia, i due Paesi devono anche lavorare insieme per affrontare varie sfide, tra cui la discriminazione e le campagne negative per l'olio di palma, uno dei prodotti principali dell'Indonesia nel mercato europea".
“The 2nd TO-ASEAN Business Days” è stato organizzato dal Comitato di ASEAN a Roma (ACR), Torino World Affairs Institute (TWAI), Camera di Commercio di Torino e Confindustria con il patrocinio del governo della Provincia di Piemonte e del Comune di Torino. In questa attività, ciascuna Ambasciata di paesi ASEAN (Comitato ASEAN a Roma/ACR) ha illustrato le potenzialità di cooperazione con l'Italia.
Per attirare una più ampia partecipazione, le attività si svolgono in modalità ibrida. A Palazzo Madama sono stati presenti circa 70 partecipanti, tra cui il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, e i funzionari del Comune di Torino, TWAI, imprenditori del Piemonte, comunità accademica, giornalisti. Hanno inoltre partecipato in modalità virtule il presidente dell'Associazione Italia-ASEAN (IAA), Romano Prodi, rappresentanti del Ministero italiano competente, imprenditori italiani e paesi ASEAN, e altri.
L'evento ha coinvolto la partecipazione di circa 20 referenti (sia di persona che online) dall'Italia e dai paesi ASEAN per discutere gli impegni per rafforzare la cooperazione, in particolare nei settori delle nuove imprese verdi, delle imprese industriali, degli scenari e delle strategie e del cibo e delle bevande.
Gli imprenditori italiani Filippo Brunero e Jawad Kehzzane da BIMOTOR Power Solution hanno condiviso le loro opinioni su come fare affari in Indonesia. "Dopo questa pandemia, alcuni dei nostri distributori nei paesi ASEAN, che sono ancora abbastanza attivi negli affari, sono i nostri distributori a Jakarta e Surabaya. Ci auguriamo che la situazione di Covid-19 rimanga sotto controllo anche in Indonesia in modo che la cooperazione commerciale possa essere incrementata”. Filippo Caracciolo (Area Manager di Maserati) ha dichiarato che alcune delle sfide che la sua azienda deve affrontare nel fare affari in ASEAN, tra le altre, sono le questioni fiscali (in particolare i dazi all'importazione), gli elevati costi logistici e il lungo tempo per la consegna delle merci. Diversi accademici hanno espresso le loro opinioni sulla necessità di concludere a breve l'Accordo di libero scambio tra l'Unione europea (UE) e ciascun paese membro dell'ASEAN.
“The 2nd TO-ASEAN Business Days” è durato due giorni, con una promozione simile nella città di Cuneo. Questa attività TO-ASEAN Business Days si è tenuta per la prima volta nel 2019, come diplomazia e sforzo promozionale congiunto tra i paesi membri dell'ASEAN nella regione Piemonte.
In questa occasione, l'Ambasciata Indonesiana a Roma ha anche tenuto incontri con diversi parti interessate a Torino, cittadini e studenti indonesiani (Associazione Studenti Indonesiani a Torino), diaspora indonesiana e imprenditori ristoratori indonesiani a Torino dal ristorante Cinta Rasa e dal ristorante Warung Jawa.
La Regione Piemonte e la città di Torino, quest’ultima uno dei centri dell'industria e della manifattura, inclusa l'industria automobilistica, dell'arte e della cultura, del turismo e del design contemporaneo in Italia. Torino è stata la prima capitale d'Italia nel 1861 e luogo di nascita del Parlamento italiano, e ha una delle più antiche università d'Europa, l'Università degli Studi di Torino.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie