05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata India celebra 73° anniversario Festa della Repubblica

27-01-2022 10:41 - Ambasciate
L'amb. Malhotra, Di Stefano e sen. Pinotti L'amb. Malhotra, Di Stefano e sen. Pinotti
GD - Roma, 27 gen. 22 - L'India ha appena celebrato il suo 73° anniversario della Festa della Repubblica e, anche quest'anno, si è svolta l'iconica parata al Rajpath di Delhi per onorare la sua abilità militare e la sua diversita culturale. Il momento clou della parata è stato il passaggio in cielo di 75 aerei ed elicotteri. Le celebrazioni di quest'anno sono molto significative: questo è infatti il 75° anniversario dell'indipendenza dell'India, che viene celebrato come "Azadi ka Amrit Mahotsav" in tutto il paese e in tutto il mondo.
In Italia, la giornata è stata festeggiata nell'ambasciata Indiana in via XX Settembre. L’amb. Neena Malhotra ha issato la bandiera e ha letto il discorso del presidente della Repubblica a presenti concittadini, studenti indiani in Italia e italiani di origine indiana. Il discorso è stato seguito da un breve programma culturale.
L’ambasciata indiana ha inoltre organizzato una festa nell'hotel Ritz Carlton di Roma. Anche qui, a causa delle restrizioni covid, i numeri degli invitati sono stati ridotti rispetto agli anni precedenti. Come rappresentante del governo Italiano e dello stato, c'è stata la presenza del sottosegretario agli Esteri, Manlio di Stefano, mentre dal lato parlamentare la sen. Roberta Pinotti, presidente del Gruppo parlamentare di amicizia Italia-India. Erano anche presenti Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo SpA; Marco Minniti, presidente della Fondazione Med-Or; l'on. Renzo Tondo; l'amb. Giulio Terzi di Sant’Agata, già ministro agli Esteri; ambasciatori di diversi Paesi e rappresentati di FAO, IFAD e altri enti internazionali a Roma.
Durante il suo discorso di benvenuto l’amb. Malhotra ha citato l’importanza del 2021 per i rapporti Italia-India, ricordando la visita del presidente Modi a Roma per il G20 e i consecutivi sviluppi bilaterali.
Facendo gli auguri da parte della Repubblica Italiana, Manlio di Stefano ha sottolineato l’importanza del rapporto che l'Italia sta sviluppando con l’India anche nel contesto del G20 che l'Italia ha ospitato per 2021 e che l’India ospiterà nel 2023.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie