05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata in Libano celebra VI Giornata del Design Italiano 2022

24-03-2022 15:52 - Ambasciate
GD - Beirut, 24 mar. 22 – In occasione della VI Giornata Internazionale del Design Italiano celebrata in 100 Paesi del mondo, l'Agenzia ICE Ufficio di Beirut ha organizzato in collaborazione con l'ambasciata italiana in Libano l'Italian Design Day 2022 a Beirut nella sede della Galleria Intermeuble, Sofil Center, Ashrafieh, alla presenza dell'ambasciatore d'Italia in Libano, Nicoletta Bombardiere, dell'architetto italiano Marco Amosso di Lombardini 22, nonché di rappresentanti di Holcom Group, Sel & Poivre e Perspectives.
L’Italian Design Day 2022 è promosso e organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero della Cultura, grazie al contributo della Direzione Generale Creatività Contemporanea nell’ambito delle iniziative beIT e Vivere all’Italiana.
Per l’edizione di quest’anno è stato scelto il tema “Ri-Generazione. Design e nuove tecnologie per un futuro sostenibile », che evidenzia una delle sfide attuali che il design si trova ad affrontare: promuovere una transizione degli stili di vita che unisca funzionalità e benessere con sostenibilità e impatto ambientale, ri-generando – nelle idee e nella pratica – gli oggetti e gli spazi. Riutilizzare, aggiustare, rinnovare e riciclare i materiali e i prodotti esistenti è oggi un’esigenza parallela allo sviluppo di quelli nuovi: per raggiungere questo obiettivo saranno sempre più essenziali il dialogo e la collaborazione tra designer e chi, qualunque sia il suo ruolo nel mondo del lavoro e nella società – dalle aziende produttrici ai centri di ricerca e sviluppo tecnologico – possa portare avanti un progetto e favorirne la realizzazione. L’obiettivo è concepire nuovi prodotti e nuovi processi in base a tecnologie sostenibili fondate sul concetto di economia circolare.
La tavola rotonda è stata moderata da Claudio Pasqualucci, direttore di ITA Beirut Office, e ha riunito l’arch. Marco Amosso di Lombardini 22, come relatore principale; l'amb. Nicoletta Bombardier; Mario Haddad, presidente dell'Accademia italiana della Cucina in Libano; Nicolas Moussallem, designer di David e Nicolas; Karim Nader, fondatore dello Studio Karim Nader.
Il dibattito è stato animato dalla partecipazione di rinomati architetti d’interni, designer, architetti, consulenti e uomini d’affari, oltre a membri della stampa e dei media, tutti invitati ad inaugurare la Giornata del Design Italiano e la mostra di pezzi emblematici che rappresentano l'eccellenza del Design italiano.
L'evento si è concluso con una visita guidata durante la quale i rappresentanti locali hanno raccontato la storia dei pezzi esposti.
Nel 2021, l'Italia è stata classificata come primo fornitore di mobili in Libano con una quota di mercato pari al 34% e primo fornitore europeo di illuminazione in Libano con una quota di mercato pari al 16%.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie