05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata in Kuwait pubblica libro «Italia-Kuwait. Un'amicizia lunga sessant'anni (1961-2021)»

12-03-2022 11:22 - Ambasciate
Amb. Carlo Baldocci Amb. Carlo Baldocci
GD – Kuwait, 12 mar. 22 - Su iniziativa dell’amb. Carlo Baldocci, ambasciatore d'Italia in Kuwait, è stato pubblicato il libro bilingue italiano/arabo «Italia-Kuwait. Un'amicizia lunga sessant'anni (1961-2021)» per celebrare il 60° anniversario dell'avvio delle relazioni diplomatiche fra i due Paesi. Il libro contiene numerosi interventi oltre ad un’introduzione dell'amb. Carlo Baldocci, preceduta da un saluto del ministro degli Affari Esteri, Luigi Di Maio.
La descrizione dell'opera di Carlo Baldocci dalle pagine introduttive del volume: «Queste pagine sulle relazioni Italia-Kuwait sono solo alcuni degli elementi di un racconto che per definizione è in perenne sviluppo e di cui abbiamo voluto fissare alcuni passaggi, perché particolarmente significativi o comunque in grado di testimoniare la storia delle relazioni bilaterali fra Italia e Kuwait, a volte anche attraverso sviluppi in settori di cooperazione che possono sembrare minori, ma il cui approccio evolutivo è particolarmente significativo della dimensione straordinaria che le relazioni bilaterali sono in grado di realizzare. Si tratta di una trama tutt'altro che esaustiva, ma che soddisfa lo scopo del volume, o di questo primo volume. Proprio in queste settimane vedono fra l'altro la luce altre realizzazioni editoriali curate dall'Ambasciata d'Italia che intendono celebrare la specialità del rapporto Italia-Kuwait in campo culturale e scientifico. Siamo pertanto partiti da un canovaccio "a fonti aperte" sulla storia politica di questi sessant'anni di rapporti bilaterali. Svolgendolo ci siamo resi conto che, pur nella contestualizzazione inevitabilmente oggettiva e in qualche modo fredda della trama di eventi che ripercorrevamo - molto spesso per sommi capi - quello che emergeva era un graduale, inevitabile intrecciarsi di relazioni che progressivamente andavano sempre più stringendosi e rafforzandosi. Questo, per ragioni di politica internazionale, di congiuntura economica prima regionale poi mondiale, per spinta e desiderio culturale. Tutte motivazioni che la maggiore e gradualmente sempre migliore conoscenza e frequentazione inevitabilmente provoca e innesca. Un "crescendo" di relazioni che appare anche "a fonti aperte" ineluttabile perché fortemente ricercato - a volte più con lungimiranza, altre più naturalmente, quasi d'istinto - dalle due parti. Un consolidamento progressivo di amicizia che ci ha dunque portato poi, per esempio, a far scrivere con estrema naturalezza tutte le altre storie che compongono questo volume».
«Italia-Kuwait. Un'amicizia lunga sessant'anni (1961-2021)» - autori vari - edizione italiana e araba - Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, 2021, pp. 192, 35,00 €
Il volume può essere acquistato in libreria o ordinato attraverso le principali librerie online (come www.ibs.it, www.amazon.it).
Sempre nell'ambito delle celebrazioni del sessantesimo anniversario delle relazioni diplomatiche fra i due Paesi, l'ambasciata d'Italia in Kuwait ha inoltre promosso la pubblicazione di altri tre libri di particolare interesse: Giovanni Curatola, «Arte islamica dal Bargello al Kuwait» di Giovanni Curatola - Silvana Editoriale, 2021; «An Italian food journey. 50 iconic dishes and products of excellence selected for the Embassy of Italy in Kuwait», Vertical, 2021; «Italy and urban planning in Kuwait», Silvana Editoriale, 2021


Fonte: Amb. Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie