05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata Giordania: sen. Paragone chiede lumi su Casa Papanice

05-05-2021 12:00 - Ambasciate
Casa Papanice - foto Oscar Savio Casa Papanice - foto Oscar Savio
Casa Papanice - foto Oscar Savio Casa Papanice - foto Oscar Savio
Casa Papanice - foto Oscar Savio Casa Papanice - foto Oscar Savio
Sen. Gianluigi Paragone manifesta davanti Casa Papanice Sen. Gianluigi Paragone manifesta davanti Casa Papanice
Sen. Gianluigi Paragone manifesta davanti Casa Papanice Sen. Gianluigi Paragone manifesta davanti Casa Papanice
GD – Roma, 5 mag. 21 – Torna d’attualità anche politica oltre che diplomatica la questione della residenza storica artistica di Casa Papanice, a Roma, firmata dall’archistar Paolo Portoghesi, attualmente sede dell’ambasciata della Giordania in Italia, e ormai da tempo in stato di abbandono. A riproporre la vicenda è stato il sen. Gianluigi Paragone, che ha manifestato dinnanzi a Casa Papanice; nel novembre scorso aveva presentato, ma invano, una interrogazione al Governo.
“Quante volte vi siete sentiti dire mentre dovevate fare dei lavori che c'è una burocrazia con cui fare conti? C'è sempre un pezzo di burocrazia che vi impedisce di fare qualcosa di bello. Bene, non tutti hanno questi problemi, qui all'ambasciata di Giordania, a Roma, non li hanno. Siamo davanti a Casa Papanice, un edificio importantissimo, disegnato sotto la regia di un grande architetto come Paolo Portoghesi, che realizzò, tra il 1969 e il 70 questa casa, che è studiata sui manuali di architettura di tutto il mondo", ha detto il parlamentare in un video girato a Roma e postato su Facebook.
Casa Papanice è universalmente considerata simbolo dell'architettura post-moderna italiana e del grande cinema, ora sede diplomatica della Giordania. Fonte d'ispirazione per artisti e set di numerosi film negli anni '70, tra cui «Dramma della gelosia» di Ettore Scola e «Lo strano vizio della signora Wardh» di Sergio Martino, Casa Papanice fu dedicata dal suo primo proprietario proprio al cinema, che amava profondamente. La casa è caratterizzata dai suoi balconi cilindrici, che la rendono unica nel suo genere: tanto che in «Dramma della gelosia», la protagonista Monica Vitti chiedeva «Ma che so tutte ste' canne?». Morto Papanice, la casa venne prima venduta alla Casa Editrice Giunti e poi divenne sede dell’ambasciata del Regno di Giordania.
Nel suo video il sen. Paragone ha ricordato: "Ho fatto un'interrogazione rivolta al ministro Franceschini e a Di Maio. Questa casa è uno dei massimi esempi di architettura post moderna, tanto che in America viene definita come 'la settima casa più studiata e fotografata al mondo'. Ma qui in Italia quasi non la conosciamo, siamo pieni di bellezza e di opere, ma noi non lo capiamo. E non capiamo che certe bellezze dovrebbero essere tutelate. Domando al ministro: 'perché non tutelate questo patrimonio? Qui hanno girato anche film importanti, è uno dei punti di maggiore attrazione. Un edificio pensato per richiamare il barocco, le 4 stagioni di Vivaldi. Ma è stato smontato, ora c'è una cancellata e uno schifoso balcone".
Ed ha aggiunto: “Vogliamo sapere cosa è successo a Casa Papanice. Sono stati smontati pezzi importanti, del disegno di Portoghesi non c'è quasi più nulla. Tutto ciò tra il menefreghismo dei politici. Un trionfo di colori, luce e bellezza che ora non ci sono più. Diteci cosa è successo. Franceschini, Di Mario e anche l'ambasciata stessa della Giordania. Dateci una risposta".


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie