05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata Germania: consegna onorificenza ufficiale a prof. Enzo Orlanducci

09-05-2023 17:39 - Ambasciate
GD - Roma, 9 mag. 23 - Nella residenza diplomatica tedesca di Villa Almone, l'ambasciatore di Germania in Italia, Viktor Elbling, domani 10 maggio, alle ore 18:00, consegnerà l'onorificenza di Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania al prof. Enzo Orlanducci.
Il presidente Federale Frank-Walter Steinmeier ha infatti conferito al prof. Orlanducci l'Ordine al Merito nel grado di Ufficiale (Verdienstkreuz 1. Klasse) il 20 febbraio scorso per le sue particolari benemerenze verso la Repubblica Federale di Germania.
Enzo Orlanducci, presidente onorario dell'Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia (ANRP), si è adoperato con straordinario impegno per la costruzione di una comune cultura della memoria tra Italia e Germania, in primo luogo con riguardo al destino degli Internati Militari Italiani (IMI).
Tra i tanti progetti realizzati, anche con risorse del Governo federale, vanno ricordati l'Albo degli IMI caduti e il sito web lavorare per il reich, banche dati online di valore storiografico e aiuto per coloro che cercano informazioni, nonché la importante mostra a Berlino-Niederschöneweide.
L'amb. Elbling ha dichiarato: “80 anni fa, a seguito dell'armistizio tra l'Italia e le forze armate alleate, l'Italia cessò di essere un alleato della Germania nazista e venne considerata una nazione nemica. I soldati italiani catturati furono trattati come prigionieri di guerra e internati in campi di prigionia in condizioni estremamente dure, molti costretti a lavorare in fabbriche e miniere in situazioni di grave sfruttamento e con un alto rischio di morte. A distanza di 90 anni, è per me un onore speciale consegnare l'onorificenza di Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania a Enzo Orlanducci. Grazie al Suo costante lavoro, la storia degli internati militari gode dell'attenzione di un più ampio pubblico, in Italia e in Germania. Orlanducci è un interlocutore fidato e partner prezioso per l'Ambasciata tedesca a Roma", ha concluso l'amb. Elbling.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie