05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata e IIC Praga: tavola rotonda con l’astronauta Franco Malerba

18-04-2023 14:31 - Ambasciate
GD - Praga, 18 apr. 23 - Le istituzioni pubbliche e le aziende private sono sempre più impegnate nello sviluppo di soluzioni innovative per i servizi terrestri, mettendo a frutto decenni di investimenti nel settore spaziale, il trasferimento tecnologico e l’utilizzo dei dati raccolti dallo spazio. Per approfondire queste tematiche nel contesto internazionale e nel quadro dei rapporti bilaterali tra l’Italia e la Repubblica Ceca, l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Praga, in collaborazione con l’ICE Agenzia, hanno organizzato oggi, nella Cappella barocca dell’Istituto, la tavola rotonda “Missione sul pianeta blu: soluzioni spaziali per utenti terrestri”.
L’evento è stato aperto da un intervento dell’ambasciatore d’Italia nella Repubblica Ceca, Mauro Marsili, cui è seguita una relazione dell’astronauta Franco Malerba sul tema: “Space and Space Economy”.
Il dibattito tra esperti – focalizzato sulle potenzialità che il settore spaziale può esprimere nella realizzazione di servizi terrestri e sulle ricadute economiche e sociali che derivano dalla fornitura di servizi più efficienti, veloci, sostenibili e spesso ad applicazione globale – è stato moderato dall’addetta spaziale dell’Ambasciata, Maria Cristina Falvella, e ha visto la partecipazione del direttore delle Attività Spaziali del Ministero dei Trasporti della Repubblica Ceca, Vaclav Kobera; del responsabile dei Rapporti con l’UE dell’Agenzia Spaziale Italiana ASI, Alberto Tuozzi; della responsabile Marketing e Innovazione dell’Agenzia per i programmi spaziali dell’Unione Europea (EUSPA), Fiammetta Diani.
Come ha sottolineato l’ambasciatore Marsili, “per decenni lo spazio è stato considerato un settore per esperti, pionieri e sognatori. Oggi è uno strumento accessibile a tutti e in grado di consentire una vita più confortevole e sicura sulla Terra. Per questo il workshop odierno si propone di approfondire, a beneficio di un pubblico variegato, alcune tra le più brillanti iniziative europee, i prossimi traguardi e i benefici di una società servita dallo spazio”.
Non a caso l’ospite d’onore dell’iniziativa è il primo italiano che ha visto la terra dallo spazio, l’astronauta Franco Malerba, che è stato anche uno dei primi sostenitori dell’idea di realizzare in Europa una economia dello spazio, nonché il creatore di una startup che realizza macchine capaci di fare crescere piante e nutrienti in tempi brevi con consumi minimi. La conferenza è stata preceduta da un incontro nella Sala conferenze dell’Istituto Italiano di Cultura tra l'astronauta italiano e gli studenti del liceo bilingue ceco-italiano Ustavni di Praga e di una classe in visita del liceo scientifico Newton di Roma.


Fonte: IIC Praga
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie