05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata di Monaco in Italia: riunione consolare generale a Roma

12-05-2022 10:25 - Ambasciate
Amb. Roberto Fillon Amb. Roberto Fillon
GD - Roma, 12 mag. 22 - Nella sede dell’ambasciata del Principato di Monaco in Italia, a Roma, si è tenuta una riunione consolare alla quale sono stati invitati tutti i consoli di Monaco in Italia e in vari Paesi invitati dall’ambasciatore Robert Filon, a pochi giorni dalla fine del suo mandato diplomatico.
C’erano tutti i consoli onorari del Principato di Monaco in Italia e quelli dei vari Paesi - Slovenia, Croazia, Romania, San Marino e Malta - di cui l’ambasciatore del Principato in Italia, Robert Fillon ha la rappresentanza, alla riunione organizzata nella sua sede, nel quartiere dei Parioli, a Roma.
Per l’occasione sono state affrontate le attuali questioni della vita diplomatica e consolare e i progetti in corso, oltre che le relazioni che intercorrono tra il Principato di Monaco e l’Italia e gli altri Paesi di cui l'amb. Fillon si occupa direttamente. Inoltre l’ambasciatore, con l’approssimarsi del termine del suo mandato, ha menzionato in particolare il recente viaggio del Principe Alberto II di Monaco effettuato in Italia, nelle terre una volta feudi detenuti dai suoi antenati in Puglia e Basilicata, così come a Genova, la città natale della famiglia Grimaldi, e dove il Sovrano ha ricevuto la cittadinanza onoraria.
Inoltre ha affrontato anche il rilancio dell’attività legata agli “Ambasciatori della destinazione Monaco”, oggetto di discussioni approfondite. Il club “Ambasciatori della destinazione Monaco” è composto da imprenditori, liberi professionisti ed in genere da coloro che si amano definire ‘amici del Principato’. Attualmente il direttivo de club è presieduto dal console onorario di Monaco a Torino, Licia Mattioli, dai suoi due vice, Christian Calusa (delegato per Trieste) e Gianni Caimi (delegato per Milano), con Licia Balzan (console onorario di Monaco a Venezia) nelle vesti di presidente ad honorem. A farne parte 432 soci principalmente italiani (ma anche provenienti dalla vicina Romania) che, dopo la nomina, a vario titolo, spesso in collaborazione con il Monaco Economic Board, propongono progetti legati al turismo d’affari o a qualsiasi altra attività di natura economica.
Per l'amb. Robert Fillon questo appuntamento ha segnato la fine della sua missione diplomatica in vista della sua prossima sostituzione programmata in giugno.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie