05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata di Guinea a Roma occupata da manifestanti nazionali

27-10-2020 10:14 - Ambasciate
Foto La Stampa Foto La Stampa
GD - Roma, 27 ott. 20 - Le proteste in Guinea per l’elezione del presidente uscente Alpha Condé lo scorso 18 ottobre arrivano anche a Roma, nell'elegante quartiere dei Parioli, in Via Adelaide Ristori, 13, dove ha sede l'ambasciata del Paese africano. La rappresentanza diplomatica è stata infatti occupata da numerosi cittadini della Guinea per manifestare la loro indignazione per quelle che considerano elezioni truccate, come ha denunciato Cellou Dalein Diallo, leader dell’opposizione. Sul posto sono giunti reparti della Polizia di Stato per presidiare l'edificio.
Secondo quanto riferito dai dimostranti, il presidente Condé, 82 anni, avrebbe ottenuto con il 59,5% dei voti il via libera al suo terzo mandato reso possibile da una riforma costituzionale da lui stesso voluta mantenendo così un potere assoluto da 10 anni.
«La Ceni Commissione elettorale nazionale indipendente ha convalidato frodi massicce organizzate dopo il voto, in particolare durante la centralizzazione dei dati», ha denunciato Cellou Dalein Diallo che si considera il vero vincitore con il 53,4 per cento dei voti». Chiuso in casa sotto stretta sorveglianza delle forze armate, Diallo ha chiesto alla popolazione di mobilitarsi e di non cedere alla trappola dell’etnicizzazione del conflitto politico, voluta da Condé. A Conakry, la capitale del paese, il governo ha fatto intervenire l’esercito per frenare i manifestanti sostenitori di Diallo. La rabbia che monta nel paese e anche oltre confine tra i guineani è antica e oggi si alimenta anche dall’interruzione delle comunicazioni con interruzione delle linee telefoniche e internet.
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie