05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata del Kosovo celebra il 15 °anniversario dell’Indipendenza

08-03-2023 12:53 - Ambasciate
Kosovo: amb. Lendita Haxhitasim Kosovo: amb. Lendita Haxhitasim
GD – Roma, 8 mar. 23 - In un'atmosfera celebrativa e conviviale con gli ospiti, tra cui molti rappresentati delle istituzioni italiane, parlamentari, ambasciatori e membri del corpo diplomatico, amiche e amici del Kosovo, studenti e rappresentati della diaspora kosovara in Italia e quella storica Arbëreshë.
Nel suo discorso di benvenuto, l’ambasciatore Lendita Haxhitasim ha ringraziato tutti i presenti per la loro presenza che “rafforza ulteriormente il legame con il suo Paese in una gloriosa ricorrenza come l’anniversario dell’Indipendenza kosovara, frutto dell’impegno e del sacrificio secolare del popolo e del sostegno e del contributo dei partner e degli alleati internazionali, come l’Italia, che sono stati inseparabili nel nostro comune cammino di consolidamento dello Stato e della soggettività internazionale della nostra Repubblica”.
L’amb. Haxhitasim ha ribadito “il costante impegno di tutte le Istituzioni della Repubblica del Kosovo in merito all’avanzamento delle nostre convinte e indiscusse aspirazioni euroatlantiche concretizzatesi con le recenti domande di adesione al Consiglio d’Europa e all’Unione Europea. Ciò si riflette poi sia negli indici internazionali per la qualità della nostra democrazia, ma anche nella volontà dei nostri cittadini, che sono per oltre il 90% favorevoli all’integrazione all’UE. Perché il Kosovo non è soltanto nel cuore dell’Europa, ma porta l'Europa nel profondo del cuore”.
“I rapporti con l’Italia”, ha sottolineato ancora la diplomatica kosovara, “sono di lunga data e si stanno strutturando e rinforzando sempre di più grazie al reciproco impegno per il loro sviluppo ulteriore, confermato anche nel corso del recente incontro di Stato a Roma tra la presidente Vjosa Osmani-Sadriu e il presidente Sergio Mattarella, e coadiuvato dagli eventi in programma per il 15° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Kosovo e Italia che mirano ad accrescere sia gli scambi ma anche gli investimenti sui settori di reciproco interesse”.
In seguito, l’ambasciatore ha dichiarato che “la vera ricchezza del nostro Paese è esattamente nel potenziale umano, composto dal dinamismo dei nostri giovani che sono il nostro orgoglio in tutte le discipline. Dall’arte alla musica, dal cinema allo sport, la Repubblica del Kosovo è stata rappresentata in ambito internazionale nel miglior modo possibile grazie al talento e la bravura dei nostri artisti e sportivi, che insieme alla diaspora, sono il nostro miglior biglietto da visita all’estero. Ringraziando poi la comunità kosovara che vive e lavora in Italia come un esempio di integrazione in tutti i comuni dove risiedono”.
Gli ospiti sono stati affascinati poi dalla performance del cantautore Shpat Deda, accompagnato dai musicisti del talento eclettico Visar e Tomor Kuçi.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie