05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata d'Italia in Algeri pubblica libro «Enrico Mattei e l’Algeria»

27-03-2022 17:22 - Ambasciate
GD - Algeri, 27 mar. 22 - L'Ambasciata d'Italia in Algeri ha appena pubblicato il libro «Enrico Mattei e l’Algeria. Un amico indimenticabile. 1962-2022» (Barzakh, 2022), curato dal primo segretario Giulio Maria Raffa. Il volume, tradotto nelle lingue italiana, francese e araba e stampato in Algeria per l’Ambasciata d’Italia dalla casa editrice Barzakh, è dedicato alla personalità di Enrico Mattei e alla inaugurazione del giardino di Algeri a lui intitolato, avvenuta in occasione della visita di Stato in Algeria del presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 6-7 novembre 2021. La realizzazione del volume, grazie anche al sostegno e alla collaborazione dell’Archivio Storico di ENI, si inserisce nell’ambito delle iniziative volte a commemorare il 60° anniversario dell’indipendenza dell’Algeria e dello stabilimento delle relazioni diplomatiche con l’Italia.
Dopo un’introduzione dell’ambasciatore d’Italia ad Algeri Giovanni Pugliese, nella prima parte sono contenuti gli interventi del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio; del ministro algerino dei Moudjahidine e degli Aventi diritto, Laid Rebiga; dell’amministratore delegato di ENI, Claudio Descalzi; del presidente dell’Assemblea Popolare Comunale di Hydra, Moustapha Bouhoun; della prof. Bruna Bagnato, docente di Storia delle Relazioni Internazionali all’Università di Firenze; del consigliere scientifico di "Limes", autore e saggista Alessandro Aresu.
Nella sua introduzione al libro, l'ambasciatore Giovanni Pugliese scrive: «La pubblicazione di questo volume, che arriva in occasione della celebrazione del 60° anniversario dell’indipendenza dell’Algeria e dello stabilimento delle relazioni diplomatiche tra i nostri due Paesi, costituisce dunque non solo un motivo di commemorazione di una grande personalità italiana del Novecento e del suo ruolo nel rafforzare i legami dell’amicizia italo-algerina, ma anche uno strumento di divulgazione, soprattutto verso le generazioni più giovani, della sua opera e della sua attività a favore dell’Italia e dell’Algeria. Un volume, dunque, che, pur partendo dal passato, vuole guardare al futuro. Alla luce di tale obiettivo, il libro è stato suddiviso in due parti. Nella prima, sono riuniti una serie di interventi istituzionali che descrivono e valorizzano il ruolo di Enrico Mattei nei rapporti italo-algerini. La seconda parte del volume, invece, contiene una galleria di preziosi, e alcuni inediti, documenti e fotografie su Enrico Mattei».
«Enrico Mattei e l’Algeria. Un amico indimenticabile. 1962-2022» - a cura di Giulio Maria Raffa - Barzakh, Algeri, 2022, pp. 181+34.
Il libro può essere liberamente consultato e scaricato in formato digitale sul sito dell'Ambasciata d'Italia a Algeri:
https://ambalgeri.esteri.it/ambasciata_algeri/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/2022/03/enrico-mattei-e-l-algeria-un-amico.html
Con l'occasione l'amb. Stefano Baldi, che divulga le notizie sui libri scritti da diplomatici e ambasciate, ricorda anche una precedente interessante pubblicazione dell'Ambasciata d'Italia in Algeri del 2011 intitolata «Enrico Mattei e l’Algeria durante la guerra di liberazione nazionale» e anch'essa disponibile nel sito della stessa Ambasciata:
https://ambalgeri.esteri.it/ambasciata_algeri/resource/doc/2022/03/amb_algeri_2010_-_enrico_mattei_e_lalgeria_ita.pdf


Fonte: Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie