05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata d'Italia a Tokyo patrocina Biennale di Tokyo, aperta oggi

10-07-2021 13:42 - Ambasciate
GD - Tokyo, 10 lug. 21 - Si è inaugurata oggi la Biennale di Tokyo, un festival d'arte internazionale che si tiene ogni due anni nella capitale giapponese. È un nuovo tipo di festival d'arte in cui scrittori e creatori di una vasta gamma di generi provenienti da tutto il mondo si riuniscono nella città di Tokyo, entrano in contatto con la città e la creano insieme ai residenti locali le istallazioni. Tutto è creato con un diretto coinvolgimento dei cittadini e questo favorisce un dialogo interculturale e intergenerazionale straordinario.
Due artisti di eccezione gli ideatori della biennale Tokyo 2020/2021: Masato Nakamura, professore alla Università delle Arti di Tokyo e artista alla 49a edizione della Biennale dell'Arte di Venezia e Kazuko Koike, professore emerito della Musashino Art University e membro della Fondazione MUJI nonché autrice di importanti istallazioni in Giappone e all'estero.
Il tema della Biennale è: "Arte, Comunità, Industria". I curatori sollecitano artisti a cittadini a "Creare la nostra cultura", "il nostro posto" e "creare con le nostre mani".
L'attività a cui mira la Biennale di Tokyo è un evento in cui diversi "io" si incontrano e condividono con "noi". Creare la nostra cultura con le parole chiave "arte x comunità x industria" e "Storia & Futuro", "Istruzione", "Benessere" e "Resilienza" con le persone del posto.
La Biennale di Tokyo sarà un festival di nuove città e culture create da "noi". A questa straordinaria iniziativa si unirà anche il progetto internazionale “Reconnecting with your culture” che il prossimo 15 luglio avvierà i primi corsi nel Sol Levante presso la scuola materna Kugayama Kindergarten a Suginami-ku, Tokyo.
Il progetto della Biennale di Tokyo è patrocinato e sostenuto dall'Ambasciata d'Italia in Giappone, oltre che da Chiyoda Ward, Chuo Ward, Bunkyo Ward, Taito Ward, Chiyoda Ward Tourism Association, Chuo Ward Tourism Association, Bunkyo Ward Tourism Association, Ambasciata d'Islanda, Ambasciata degli Stati Uniti, Ambasciata israeliana, Ambasciata d'Italia, Ambasciata del Repubblica di Singapore, Centro Culturale di Taiwan, Ambasciata della Nuova Zelanda, Ambasciata del Brasile.
Maggiori dettagli e eventi in programma: https://tb2020.jp/


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie