05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata Colombia: serata evento per 90 anni di Fernando Botero

21-04-2022 10:57 - Ambasciate
Ferdinando Botero Ferdinando Botero
GD - Roma, 21 apr. 22 - L'ambasciata di Colombia in Italia in occasione del 90° anniversario della nascita dell'artista ha organizzato la presentazione del documentario dedicato all'artista "Botero - Una ricerca senza fine", diretto dal canadese Don Millar, nella multisala “The Space Cinema-Moderno”.
Erano presenti, tra gli altri, l'ambasciatore di Colombia, Gloria Isabel Ramírez Ríos; l'addetto culturale, Néstor Pongutá; l'ambasciatore del Perù, Eduardo Martinetti; il giornalista Sergio Rubin de "El Clarín", biografo di Papa Francesco.
Il film è un ritratto profondo e stimolante di un artista monumentale, grazie anche ai materiali inediti a cui il regista ha avuto accesso per la prima volta, foto e video risalenti a molti anni fa, e riprese originali girate per le mostre di tutto il mondo. Nel documentario vengono coinvolti anche curatori, storici e accademici che nel tempo si sono occupati dell'artista. L'incontro e la vicinanza con Botero e la sua famiglia ha permesso a Millar di realizzare un lavoro senza precedenti.
Fernando Botero è l'artista colombiano più famoso nel mondo. Nato a Medellín il 19 aprile 1932, ha vissuto a Firenze negli anni ‘50, a New York nei ’60 e a Parigi nei ‘70. Le sue sculture giganti e le sue forme naïf, sensuali e sinuose, sono riconoscibili a prima vista. Nel 2015 ha esposto per la prima volta in Cina e di recente ha donato la sua collezione alla città di Bogotá, nel Museo che porta il suo nome, e nel Museo di Antioquia.
Ma di come sia avvicinato all’arte da autodidatta e dei principi che animano il suo fare artistico si sa poco. Attraverso un dialogo continuo tra l'artista e i suoi tre figli, Lina, Fernando e Juan Carlos, e gli interventi di critici d'arte e galleristi, il regista scopre i temi e i traumi ricorrenti nell'opera di un creativo instancabile e controverso per la sua popolarità e accessibilità.
In particolare, il documentario sottolinea l'amore dell'artista per l'Italia, dove ha preso casa negli anni '80 a Pietrasanta, e il suo debito con Piero della Francesca e la pittura rinascimentale.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie