05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata Buenos Aires: fitta agenda XX Settimana Lingua Italiana nel mondo

20-10-2020 16:45 - Ambasciate
GD - Buenos Aires, 20 ott. 20 - Fitta l'agenda degli eventi per XX Settimana della lingua italiana nel mondo (fino al 25 ottobre) dell'ambasciata d'Italia in Argentina.
Gli eventi e le attività saranno incentrati su quelle forme espressive che valorizzano la lingua italiana attraverso le immagini, con particolare attenzione ai fumetti, alle illustrazioni grafiche e, più in generale, ai prodotti letterari per bambini e adolescenti.
L'ampia offerta culturale della XX Settimana della Lingua Italiana nel mondo mira a sensibilizzare sulla lunga storia di collaborazione tra Italia e Argentina in questo settore. Come è noto, molti dei personaggi nel mondo del celebre fumetto argentino erano italiani, come l'editore Civita che pubblicò grandi autori argentini, oltre a fumetti italiani come "Asso di picche". È un rapporto di collaborazione e scambio reciproco: Hugo Pratt, probabilmente il più grande fumettista italiano e che ha anche trasformato il fumetto in "letteratura disegnata" - cioè in una vera e propria letteratura - ha vissuto e lavorato a Buenos Aires per più di 10 anni ed è stato proprio qui, in Argentina, che è stato riconosciuto in tutto il mondo. Questa, e tante altre storie, (come quella di Fellini, che ha trasformato il film più famoso mai girato nella storia del cinema, "Il viaggio di G. Mastorna, detto Fernet", in un fumetto con disegni di Milo Manara) parte del discorso virtuale "Italia e Argentina nel mondo del fumetto" organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires, in programma giovedì 22 ottobre alle 18 (23 in Italia).
Il rapporto tra immagine e parola sarà anche il filo conduttore di un altro talk virtuale, "Las Plazas (In) Visibles", che si svolgerà venerdì 23 ottobre alle 17:00 (22:00 in Italia) dalle fotografie di Marco Delogu e Luca Campigotto e i testi del romanziere Sandro Veronesi, due volte vincitore del Premio Strega.
Tra le altre iniziative organizzate dalla rete diplomatico-consolare italiana in Argentina, c'è anche il seminario virtuale presentato dall'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires in collaborazione con il regista Lorenzo Mattotti, che parlerà del suo film d'animazione “La famosa invasione degli orsi in Sicilia ”(La famosa invasione degli orsi in Sicilia) tratta dall'omonimo romanzo dello scrittore Dino Buzzati; l'evento “Notte di letture italiane” organizzato dai Consolati Generali di Buenos Aires, La Plata e Mar del Plata; i colloqui virtuali sul tema di questa edizione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo programmata dalle Agenzie Consolari di Lomas de Zamora e Morón in collaborazione con le Associazioni Dante Alighieri; le conferenze “Il fumetto parlato” e “Mafalda in Italia” (Mafalda in Italia) organizzate dal Consolato Generale a Mar del Plata, e infine, il ciclo video “Fumetti nei musei” (Fumetti in musei) sul lavoro di vignettisti ed editori del Consolato Generale di Córdoba.
Come ogni anno, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è organizzata dal Ministero degli Affari Esteri italiano la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo; la Rete diplomatica consolare e gli Istituti di Cultura nel mondo, con la collaborazione del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca; l'Academia de la Crusca; la Società Dante Alighieri; la RAI e le ambasciate della Confederazione Elvetica.
Maggiori informazioni e il programma completo della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: https://ambbuenosaires.esteri.it/ambasciata_buenosaires/es/archivio-news/settimana-della-lingua-italiana_0.html


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie