05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata Brasile: mostra “Boipeba luogo senza tempo”, di C. Cenciarelli

28-04-2022 11:45 - Ambasciate
GD - Roma, 28 apr. 22 - L'ambasciatore del Brasile in Italia, Helios Ramos, ospita la mostra “Boipeba luogo senza tempo”, della fotografa romana Cristina Cenciarelli, nella Galleria Candido Portinari di Palazzo Pamphilj, sede della rappresentanza diplomatica, Piazza Navona 10, dal 5 maggio al 3 giugno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 17.
La ritrae con dolcezza e sapienza la vita quotidiana degli abitanti di Boipeba, piccola isola dello stato brasiliano di Bahia nella quale l'autrice vive da quasi 20 anni. La natura si fonde con una religiosità sincretica, la pesca diventa “attività poetica” fatta di duro lavoro e attesa, il mare circonda e avvolge ogni cosa, con le sue acque spesse e morbide.
La sensibilità delle immagini è frutto di un'intimità conquistata passo dopo passo da Cenciarelli in tutti questi anni. Lei stessa si definisce una “fotografa timida”, che ha saputo aspettare il tempo necessario per trasformare l'incontro in comprensione e l'empatia in fiducia reciproca.
L'esposizione è resa ancora più interessante dalla commistione tra generi: fotografia di viaggio, etnografia e racconto autobiografico. La scelta dei curatori Paola Asquini e Andrea Ottaviani, di includere nello spazio espositivo riflessioni personali scritte dall'artista, rende giustizia alla complessità espressiva ed umana del lavoro di Cenciarelli.
Realizzata dall'Ambasciata del Brasile in Italia, nella galleria Candido Portinari della sua sede romana di Palazzo Pamphilj, e aperta gratuitamente al pubblico, la mostra si svolge nell'ambito delle celebrazioni in Italia del Bicentenario dell'Indipendenza brasiliana (1822- 2022).
Info: cultural.roma@itamaraty.gov.br


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie