05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata ad Hanoi: per 700° di Dante installazione “Inferno V”

19-03-2021 10:18 - Ambasciate
L'amb. Antonio Alessandro L'amb. Antonio Alessandro
GD - Hanoi, 19 mar. 21 - In occasione del 700° anniversario della morte del poeta italiano Dante Alighieri, l'Ambasciata d'Italia ad Hanoi, guidata dall'amb. Antonio Alessandro, ha portato in Vietnam l'installazione digitale “Inferno V”, prodotta da “MTM Reality ”e promossa dal Ministero italiano degli Affari Esteri.
L'installazione sarà esposta nella Casa Italia - Sala Generali (18 Le Phung Hieu, Hoan Kiem, Hanoi) dal 26 marzo all'8 aprile 2021. Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:30. L'ingresso è gratuito.
Giovedì 25 marzo alle ore 14:00 si terrà un'inaugurazione speciale.
“Inferno V” è concepito come un viaggio digitale unico attraverso il secondo cerchio del Inferno, dove giacciono coloro che sono stati puniti per i loro peccati di passione. Le anime sono turbinate da venti eterni, come nella vita si sentivano impotenti nelle tempeste dell'amore.
Qui Dante incontra uomini e donne leggendari di epoche e luoghi diversi: Dido la Regina di Cartagine, Elena di Troia, Achille di Sparta, Cleopatra d'Egitto, Tristano cavaliere della Tavola Rotonda, tutti puniti per sempre per aver ceduto alla passione.
Qui è anche dove Dante ci racconta l'immortale storia di Paolo e Francesca, i due famosi amanti la cui travolgente passione e il tragico destino hanno ispirato generazioni di poeti e artisti negli anni a venire.
“Inferno V” unisce la realtà aumentata alle parole senza tempo di Dante Alighieri.
Lungo il percorso espositivo, il visitatore incontrerà una varietà di immagini, video e narrazioni che forniscono un'intensa esperienza dell'opera di Dante e spiegano l'essenziale posto che occupa nella storia della letteratura.
I visitatori di Casa Italia possono accedere all'App Inferno V direttamente dal proprio cellulare. Tutti i contenuti sono disponibili in vietnamita oltre che in italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese.
A partire dal 25 marzo è possibile accedere alla versione del sito web di “Inferno V” pagina Facebook dell'Ambasciata: https://www.facebook.com/ItalyinVietnam.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie