05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata a Vienna: onorificenza a presidente Croce Nera Austria

05-11-2021 20:10 - Ambasciate
Peter Rieser Peter Rieser
GD - Vienna, 5 nov. 21 - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito a Peter Rieser, presidente della Croce Nera austriaca, l'onorificenza di Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana. L'amb. Stefano Beltrame, consegnando l'onorificenza durante una cerimonia a Vienna, ha ricordato che «il 4 novembre è una giornata particolare per i rapporti bilaterali tra Italia ed Austria. Da quel lontano 1918 molta acqua è passata sotto i ponti e la Storia è andata avanti. Per fortuna i Paesi europei hanno fatto degli enormi progressi. Italia ed Austria sono oggi entrambe delle Repubbliche democratiche e Paesi Membri dell'UE».
«In questa fase l'Europa», ha proseguito l'amb. Beltrame, «sta ripensando al proprio futuro ma, nell'affrontare il cammino comune che ci aspetta, è molto importante mantenere una memoria condivisa. È quindi giusto onorare chi si opera e si impegna nel ricordare questa memoria condivisa. È in tal senso che lo sforzo ed il servizio prestato dalla Croce Nera austriaca merita di essere riconosciuto e gratificato dalla Repubblica Italiana».
Rieser, già insignito nel 2010 dell'onorificenza nel grado di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, «ha continuato e continua a svolgere nell'ambito delle sue funzioni un significativo ruolo in numerose attività di ristrutturazione dei cimiteri di guerra ove sono sepolti caduti italiani», ha sottolineato ancora l'ambasciatore, ricordando anche «la preziosa collaborazione ai fini della manutenzione dei cimiteri militari italiani presenti in Austria e al restauro dei relativi monumenti».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie