05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata a Sofia: consegna Premio "Aquila d'Oro International 2023"

10-10-2023 12:38 - Ambasciate
GD - Sofia, 10 ott. 23 - Nella residenza dell'ambasciatore d'Italia in Bulgaria, Giuseppina Zarra, è stata celebrata la XVIII edizione del Premio “Aquila d'Oro International 2023”, dedicata al tema “La Cultura: la Fenice della Civiltà” che valorizza la cultura come fattore rivitalizzante dopo ogni crisi globale nella storia della società umana.
Il premio “Aquila d'Oro”, nato a Conca Peligna (Abruzzo) e promosso dall'Associazione Corfinium Onlus, ha lo scopo di riconoscere meriti illustri ai discendenti delle famiglie italiane e alle personalità che si sono particolarmente distinte in azioni svolte a favore del territorio, della comunità italiana e della cultura italiana. La diciottesima edizione del Premio “Aquila d'Oro International” è la prima che si svolge fuori dall'Italia e che premia delle persone provenienti da un altro Paese.
La giuria, composta da docenti universitari ed esperti di settore, presieduta dal prof. Fabrizio Politi, già preside della Facoltà di Economia, Università dell'Aquila e presidente del Consorzio Universitario Sulmonese, ha assegnato i premi in 3 categorie: Premio Aquila D'Oro, Menzione Speciale, Premio Speciale e Premio al Merito.
I riconoscimenti sono stati attribuiti al soprano Raina Kabaivanska; alla direttrice dell'Opera di Stato di Varna, Daniela Dimova; al maestro Nayden Todorov, direttore dell'Orchestra Filarmonica di Sofia; alla direttrice del Centro Culturale “Il Palazzo” di Balchik, Zheni Mihaylova; alla direttrice del Museo “Boris Christoff” a Sofia, Elena Dragostinova; al Decano della Facoltà di Arte dell'Università di Veliko Tarnovo, prof. Svetoslav Kossev; al Museo Storico Regionale di Varna.
Il Premio Speciale 2023 è stato attribuito all'ambasciatore d'Italia a Sofia, Giuseppina Zarra, per la sua lunga e proficua carriera diplomatica in rappresentanza dell'Italia, per l'affermazione dei diritti umani e della pace nel mondo e per il suo ruolo attivo negli scambi culturali tra Italia e Bulgaria.
Il dott. Antonio Tarquinio, corrispondente consolare d'Italia a Varna, ha ricevuto la Menzione Speciale per la sua passione nell'agire in rappresentanza dell'Italia, sempre dedito alla promozione della cultura italiana e per il suo importante ruolo negli scambi culturali internazionali.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie