05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata a Mosca: concerto per 150 anniversario nascita di Sergej Djagilev

13-12-2022 07:52 - Ambasciate
Amb. Giorgio Starace Amb. Giorgio Starace
GD - Mosca, 13 dic. 22 - L'ambasciatore italiano in Russia, Giorgio Starace ha ospitato in ambasciata un concerto dedicato al 150o anniversario della nascita di Sergej Djagilev.
Rivolgendosi a una platea composta da esponenti del mondo culturale e della società civile russi nonché di alcuni membri della comunità nazionale residente, l'ambasciatore ha ricordato la figura di Djagilev, personaggio chiave nello stabilimento del dialogo interculturale fra la Russia, l'Europa e l'Italia a cavallo fra il 19mo e il 20mo secolo. Le sue collaborazioni con i compositori Respighi, Cimarosa e Pergolesi, hanno molto contribuito al rafforzamento dei legami culturali italo-russi.
Djagilev è stato molto legato all'Italia e in particolare a Venezia, città nella quale si è spento nel 1929 e dove riposa nel cimitero di San Michele.
L'amb. Starace ha ricordato le recenti dichiarazioni del Presidente Sergio Mattarella sulla cultura russa come parte integrante di quella europea.
Inoltre, nel ribadire la condanna dell'Italia dell'aggressione dell'Ucraina da parte della Russia, ha confermato l'intenzione dell'Ambasciata di promuovere e realizzare iniziative intese a rafforzare il dialogo "People to People", anche attraverso iniziative culturali.mbasciata d'Italia a Mosca un concerto dedicato al 150mo anniversario della nascita di Sergej Djagilev.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie