05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata a Londra: prof. Buizza nuovo addetto scientifico

25-02-2022 09:53 - Ambasciate
prof. Roberto Buizza prof. Roberto Buizza
GD - Londra, 25 feb. 22 - (LondraItalia) - All'Ambasciata italiana a Londra, il prof. Roberto Buizza è il nuovo addetto scientifico. È un esperto in metodi di previsione probabilistici, modelli accoppiati, caos e predicibilità, che vanta centinaia di pubblicazioni. Ha inoltre una conoscenza approfondita del mondo accademico britannico, fondamentale per la collaborazione col Regno Unito in campo scientifico.Buizza è professore ordinario di Fisica presso la Scuola superiore Sant'Anna di Pisa ed è honorary research fellowpresso l'Imperial College Grantham Institute for Climate Change.
Ha una laurea in Fisica all'Università di Milano, un dottorato di ricerca in matematica presso l'University College London, e un Master in Business Administration presso la London Business School. Dopo 4 anni al Centro di Ricerca Termica e Nucleare dell' Ente Nazionale Energia Elettrica, il prof. Buizza nel 1991 ha iniziato a lavorare per l'European Centre for Medium-Range Weather Forecasts, dando un contributo fondamentale nello sviluppo dei sistemi di previsione, nel ruolo di capo della divisione Predictability e come lead scientist.
Nel novembre del 2018 ha vinto una ‘Chiamata per Chiara Fama' e ha preso servizio presso la Scuola superiore Sant'Anna di Pisa, dove ha stabilito un centro di ricerca sul clima con anche la Scuola Normale superiore di Pisa e l'Istituto di studi superiori Iuss di Pavia.

Alessandro Allocca


Fonte: Londra’Italia
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie