05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata a Buenos Aires: "Italia e Argentina nel mondo dei fumetti"

20-10-2020 16:53 - Ambasciate
GD - Buenos Aires, 20 ott. 20 - Nell'ambito della XX Settimana della lingua italiana nel mondo, l'ambasciata d'Italia presenta, giovedì 22 ottobre alle ore 18:00: "L'Italia e l'Argentina nel mondo del fumetto", una conferenza virtuale gratuito e aperto al pubblico, trasmesso sul suo canale YouTube, https://www.youtube.com/watch?v=GC3miAo-C4A, che vedrà la presenza illustre dello scrittore, sceneggiatore di fumetti, Juan Sasturain; il produttore cinematografico italiano Antonio Cervi, autore del documentario “Fellinopolis” presentato al Festival di Roma 2020; e il giornalista argentino Pablo Sapere.
L'evento si concentrerà sulle particolarità tra Italia e Argentina nel mondo del fumetto e dell'illustrazione grafica, forme espressive che valorizzano il linguaggio attraverso le immagini, campo in cui entrambi i paesi hanno sempre mantenuto uno stretto legame.
Tanti sono i personaggi del mondo del fumetto argentino, famosi in tutto il mondo, italiani, come l'editore Cesare Civita che ha pubblicato grandi autori argentini e anche fumetti italiani come "L'Asso di Picche". Hugo Pratt, probabilmente il più importante e noto autore di fumetti italiano, che ha trasformato il fumetto in “letteratura disegnata”, come dicevano i critici, ha vissuto e sviluppato gran parte della sua carriera a Buenos Aires, città che ha fortemente segnato il suo lavoro. Un altro caso nel mondo del fumetto italiano è quello de “Il viaggio di G. Mastorna detto Fernet”, il film incompiuto più famoso della storia del cinema, che il grande regista italiano Fellini ha trasformato in un cartone animato con disegni di Milo Manara. Storie come queste, che fanno parte del mondo delle parole e delle immagini, saranno presentate in questo evento.
È che quest'anno la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo si intitolerà "L'italiano tra parole e immagini: graffiti, illustrazioni, fumetti" e gli eventi e le attività in programma saranno incentrati su quelle forme espressive che valorizzano la lingua italiana attraverso l'immagine, con particolare attenzione ai fumetti, alle graphic novel e più in generale alla produzione editoriale per bambini e adolescenti.
Numerose saranno le attività programmate dall'intera rete diplomatico-consolare italiana nel mondo e soprattutto in Argentina, che saranno pubblicate sui vari siti e social network di ciascuna sede.
Maggiori informazioni e il programma completo della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, qui:
https://ambbuenosaires.esteri.it/ambasciata_buenosaires/es/archivio-news/settimana-della-lingua-italiana_0.html


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie