05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata a Brasilia celebra Giornata Internazionale Rifiuti Zero ONU

24-03-2023 17:46 - Ambasciate
GD – Brasilia, 24 mar. 23 - L'Ambasciata d'Italia in Brasile celebra la Giornata Internazionale Rifiuti Zero dell’ONU promuovendo una serie di iniziative a tema ambientale per oltre 100 studenti delle scuole elementari delle scuole pubbliche e private del Distretto Federale.
Lo scorso anno l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 30 marzo Giornata internazionale Rifiuti Zero, da osservare ogni anno a partire dal 2023. Le iniziative rifiuti zero mirano a promuovere una buona gestione dei rifiuti e a ridurre al minimo e prevenire i rifiuti. Ciò contribuisce a ridurre l'inquinamento, mitigare la crisi climatica, conservare la biodiversità, aumentare la sicurezza alimentare e migliorare la salute umana.
Per l'evento organizzato dall'Ambasciata italiana in occasione della Giornata Internazionale Rifiuti Zero sono state invitate autorità politiche e istituzionali a livello federale e distrettuale, nonché aziende ed enti di settore. In questo contesto, parteciperà all'evento Katyna Argueta, direttrice dell'ufficio del Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite UNDP in Brasile, agenzia specializzata delle Nazioni Unite che ha collaborato con il Ministero dell'Ambiente brasiliano su una serie di iniziative ambientali con uno spazio vocale.
Il movimento Rifiuti Zero ha una grande forza in Italia, che è il Paese dove attualmente è presente il maggior numero di comuni Rifiuti Zero al mondo. Seguendo questo buon esempio, l'Ambasciata d'Italia in Brasile è stata pioniera nell'adozione di misure a impatto zero sui rifiuti e nell'assunzione di impegni per la causa ambientale.
Così, in occasione della Giornata Internazionale Rifiuti Zero, l'Ambasciata italiana aprirà le sue porte invitando gli studenti a conoscere le sue iniziative green. Gli studenti parteciperanno a una visita guidata all'area di compostaggio e all'orto biologico e assisteranno a una lezione con attività ricreative sulla corretta gestione dei rifiuti solidi.
Il momento sarà caratterizzato anche dalla presentazione dello spettacolo teatrale “O Garizito”, eseguito dal gruppo teatrale del SLU (Servizio di Pulizia Urbana) del Distretto Federale.
L'evento proseguirà con la cerimonia di “Ricertificazione Rifiuti Zero” nell'Ambasciata d'Italia. Questa è la prima e unica sede diplomatica di qualsiasi nazionalità ad aver ottenuto la certificazione Rifiuti Zero, e riceverà ancora una volta l'importante attestazione del minimo impatto ambientale delle proprie attività, non riuscendo ad inviare in discarica il 97% dei propri rifiuti solidi.
Risultati molto simili sono stati raggiunti anche nella realizzazione del nuovo edificio della Cancelleria Consolare, dove quasi il 92% dei rifiuti di materiale da costruzione è stato deviato dalla discarica e inviato a cooperative e aziende partner che li hanno trattati in modo ecologicamente corretto. Per questo l'operato della nuova Cancelleria Consolare riceverà contestualmente la Certificazione Rifiuti Zero.
Proseguendo con le nuove misure green adottate dall'Ambasciata e con l'obiettivo di mitigare ulteriormente l'impatto ambientale della Rappresentanza Diplomatica, sarà inoltre annunciato un accordo con il progetto Responja DF per il riciclo delle spugne da cucina. Una volta trattati, i rifiuti si trasformano in una nuova materia prima, chiamata Pellet, che viene venduta e utilizzata per la produzione di altri oggetti come panchine, bidoni della spazzatura, ecc. Questa misura si aggiunge agli accordi firmati lo scorso anno per il riciclaggio di mozziconi di sigaretta e olio da cucina, utilizzando tecnologie sviluppate dall'Università di Brasilia.
Per concludere l'evento, Instituto Reciclando Sons, grande partner dell'Ambasciata, presenterà un bellissimo concerto di musica italiana e brasiliana con "temi verdi" per studenti e ospiti. L'Istituto, attivo dal 2001 nella regione periferica della capitale brasiliana denominata "Cidade Estrutural" (fino a poco tempo fa la più grande discarica a cielo aperto dell'America Latina), svolge un'importante azione sociale ed educativa, attraverso l'offerta gratuita di corsi di educazione musicale per bambini e ragazzi che vivono in contesti privi di strutture e opportunità educative. Dalla sua creazione, l'organizzazione ha già beneficiato più di 8.000 bambini, adolescenti e giovani in situazioni di vulnerabilità e rischio sociale.
L'ambasciatore d'Italia, Francesco Azzarello, si è detto particolarmente lieto di poter celebrare questa ricorrenza che, ora anche grazie all'ONU, sancisce una sfida e un impegno fondamentale, in cui l'Ambasciata, ormai da alcuni anni, si pone per spirito pionieristico, innovazione e traguardi raggiunti. Ed ha detto che “Siamo orgogliosi di essere un riferimento nel settore e riteniamo estremamente importante diffondere le buone pratiche attraverso gli spazi di educazione ambientale attiva che costantemente riserviamo ai giovani studenti delle scuole del territorio”.

Le foto sono di Joana Franca


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie