05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata a Berlino: domani riunione Coordinamento Consolare

25-11-2022 19:03 - Ambasciate
Amb. Armando Varricchio Amb. Armando Varricchio
GD - Berlino, 25 nov. 22 - L’ambasciatore d'Italia in Germania, Armando Varricchio, presiederà domani, sabato 26 novembre, la riunione di Coordinamento Consolare con i nuovi parlamentari eletti nella circoscrizione Europa, i capi degli uffici consolari della rete in Germania, i membri del CGIE Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, i presidenti dei Comites eletti in Germania e i dirigenti scolastici. L’incontro servirà a fare un punto sulle esigenze della numerosa comunità italiana in Germania e a rafforzare le capacità istituzionali di ascolto e di risposta ai connazionali.
Con oltre 877.000 iscritti nelle anagrafi consolari, la comunità italiana in Germania è la seconda al mondo per consistenza ed è in continua crescita, grazie alla nuova mobilità europea. Negli ultimi dodici anni i cittadini italiani sono aumentati di quasi il 41% e la rete consolare registra circa 2.000 nuovi arrivi stabili al mese che si uniscono a coloro che soggiornano per periodi temporanei.
“Di fatto è come se ogni anno una piccola città italiana si trasferisse in Germania”, ha commentato il dato l’amb. Armando Varricchio, secondo il quale “si tratta molto spesso di giovani, con un elevato grado di formazione che trovano in Germania opportunità di realizzazione personale e di affermazione professionale e che si trasferiscono qui con una prospettiva di medio o di lungo periodo. Un dato che, come ha ricordato recentemente anche il Presidente Mattarella, impone una riflessione approfondita”.
A riprova della preparazione e della competenza della nuova emigrazione si contano ad oggi oltre 3800 scienziati italiani attivi nelle Università tedesche e 1100 negli enti di ricerca pubblici: si tratta del primo gruppo nazionale in entrambi i casi. Molti di loro hanno raggiunto responsabilità apicali, con circa 300 cattedre universitarie assegnate a cittadini italiani.
L’ambasciata d’Italia in Germania ha lanciato lo scorso 12 ottobre “SIGN Scienziati italiani in Germania Network”, con l’obiettivo di sostenere il lavoro di ricerca dei nostri scienziati, promuovere le eccellenze, lo scambio di esperienze e buone pratiche e di conseguenza un “brain re-gain” a favore del sistema Italia.
La rete consolare in Germania è impegnata a garantire un servizio puntuale e adeguato alle aspettative di un’utenza in costante crescita: ai primi tre posti per numero di carte di identità elettroniche rilasciate in Europa si collocano i Consolati Generali di Francoforte, Stoccarda e Colonia.
“Questo risultato è reso possibile dalla digitalizzazione e da una migliore organizzazione della rete”, ha sottolineato l’amb. Varricchio, secondo il quale "la nostra comunità merita una costante attenzione e la messa a disposizione di risorse adeguate".


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie