05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Amb. Zelioli dona a Museo Re Nicola mostra «Il Montenegro sulle copertine dei settimanali italiani tra il 1896 e il 1921»

04-05-2022 12:27 - Ambasciate
GD – Podgorica, 4 mag. 22 - L'ambasciatore Luca Zelioli, diplomatico d'Italia in Montenegro, ha donato al Museo di Re Nicola a Cettigne la mostra storica «Il Montenegro sulle copertine dei settimanali italiani tra il 1896 e il 1921», realizzata dall'ambasciata d'Italia, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Napoli, in occasione del 140° anniversario (1879-2019) dell'apertura delle relazioni diplomatiche tra Italia e Montenegro. La mostra ha avuto un grande successo ovunque sia stata presentata in questo Paese, a testimonianza dei forti legami storici e culturali bilaterali. L'ambasciatore ha auspicato che, grazie alla donazione, la mostra rimanga fruibile al pubblico montenegrino, arricchendo ulteriormente le dotazioni dell'importante Museo e l'attrattività di Cettigne per i turisti stranieri interessati alla storia del Paese.
Il palazzo di Re Nicola (in montenegrino: dворац kраља Николе, dvorač kralja Nikole) è un edificio situato a Cettigne. Residenza ufficiale della famiglia reale montenegrina dal 1867 al 1916 ospita al suo interno un museo che forma, assieme ad altri tre dipartimenti, il Museo nazionale del Montenegro.
Il palazzo venne costruito tra il 1863 e il 1867 secondo il tipico stile delle case di Cettigne con l'aggiunta di alcuni elementi neoclassici. Originariamente il palazzo fu realizzato con l'intento di farne la residenza di Darinka Kvekic, vedova del defunto principe Danilo I, e di sua figlia. Tuttavia, con la partenza dal Paese della donna, il palazzo divenne la nuova casa del principe Nicola e della sua famiglia, che prima d'allora risiedevano nella Bilijarda. Nel 1910 il palazzo subì alcuni importanti interventi che gli conferirono l'aspetto attuale.
Nel 1926 il palazzo divenne sede di un museo storico che, tuttavia, fu saccheggiato durante la seconda guerra mondiale. Nel 1980 il Museo del re Nicola è stato incluso all'interno del più ampio Museo Nazionale del Montenegro. All'interno del museo sono custodite alcune collezioni di armi da fuoco, gioielli, bandiere di guerra, francobolli e medaglie legate alla casata dei Petrović-Njegoš e alla storia del Montenegro. Un'altra sezione del palazzo è invece occupata dagli appartamenti reali arredati e ammobiliati con cimeli originari.
Alla consegna della donazione erano presenti il direttore del Museo Nazionale del Montenegro, Jakša Ćalasan, e la direttrice del Museo di Re Nicola, Tatjana Jović.

Carlo Franza

Fonte: Carlo Franza
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie