05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Amb. Zappia inaugura Fancy Food 2022 e Padiglione Italia

12-06-2022 18:55 - Ambasciate
GD - Washington DC, 12 giu. 22 – L’ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, ha inaugurato oggi a New York la fiera Fancy Food 2022, dedicata quest’anno all’Italia come Paese d’Onore. Oltre 300 le aziende italiane – quasi l’8% dell'intera fiera – presenti nello spazio espositivo creato per l’occasione in collaborazione con ICE Agenzia. Uno sforzo importante che si inserisce nella campagna di nation branding BeIT del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
“Lo scorso anno, il settore agro-alimentare e’ cresciuto significativamente sia in termini di volumi di export italiano verso gli Usa che in termini di valore”, ha detto l’amb. Zappia ricordando che "il settore alimentare e vinicolo rappresenta il 10% dell’export totale italiano negli Stati Uniti, per un valore economico nel 2021 di 6,5 miliardi di dollari".
Il presidente dell’ICE Agenzia, Carlo Ferro, ha dichiarato: "dopo due anni di sospensione e contenimento delle principali manifestazioni internazionali, l'Italia torna in USA come grande protagonista della scena con la più numerosa collettiva straniera, una lounge ICE Agenzia che ospita corner tematici dedicati a vino, caffè e aperitivo italiano e uno spazio di 2.300 mq, fortemente caratterizzato dalla campagna di nation branding be.IT".
L’amb. Zappia ha inoltre partecipato all’evento organizzato dalla Coldiretti e da Filiera Italia “The Authentic Italian Food System”, nello stand Coldiretti al Padiglione Italia, mettendo in rilievo come l’Italia consideri il settore agro-alimentare un punto di orgoglio internazionale per il Paese ed evidenziando il forte interesse di governo e aziende a promuovere standard di qualità e sicurezza della produzione alimentare, nonché a proteggere le denominazioni geografiche controllate e protette.
Fancy Food è una delle più grandi fiere del mondo nel settore ‘food and beverages’ e la più importante degli Stati Uniti. Organizzata dalla Specialty Food Association SFA, ospita espositori americani e 40 padiglioni internazionali. L'Italia presenta la più grande collettiva; seguono Spagna, Canada, Messico, Francia, Inghilterra ed altri.
Tra gli ospiti d’eccezione alla fiera, che attende la partecipazione di oltre 30.000 visitatori del settore e della stampa internazionale, anche l'europarlamentare Paolo De Castro, già ministro dell’Agricoltura italiano (dal 1998 al 2000 e dal 2006 al 2008); Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia Romagna; Alessio Mammi, assessore all'agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna; Nicola Caputo, assessore all'agricoltura della Regione Campania; Donato Pentassuglia, assessore Agricoltura, Industria agroalimentare, Risorse agroalimentari, Riforma fondiaria, Caccia e pesca, Foreste della Regione Puglia; Vincenzo Gesmundo, segretario generale Coldiretti; Luigi Pio Scordamaglia, presidente di Filiera Italia.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie