05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Amb. Zappia evidenzia centralità di scienza e tecnologia nelle relazioni Italia-USA

22-10-2021 18:44 - Ambasciate
Amb. Mariangela Zappia Amb. Mariangela Zappia
GD - Roma, 22 ott. 21 – L’ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, è intervenuta oggi con un video-messaggio da Washington DC all’evento di presentazione del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica della Fondazione Ri.MED, svoltosi a Roma, al Senato della Repubblica, in presenza del Capo dello Stato e del presidente del Senato.
Zappia ha espresso gratitudine per l’impulso della Fondazione Ri.MED e del suo presidente Paolo Aquilanti nell’espansione della collaborazione con il Medical Center dell’Università di Pittsburgh, che ha portato alla creazione del Centro con sede a Carini, vicino Palermo. Nel valorizzare l’accordo di collaborazione in ambito scientifico e tecnologico tra Italia e USA che si rinnova dal 1988 e include anche la Fondazione Ri.MED, l’amb. Zappia ha evidenziato come l’Italia stia promuovendo la creazione di reti internazionali focalizzate su tecnologie emergenti, di cui il Centro è un esempio. Ha aggiunto che “il nuovo Accordo bilaterale Italia-USA, in coerenza con il Programma Nazionale per la Ricerca, accelererà la creazione di Reti e Cluster interdisciplinari ed auspicabilmente di veri e propri Istituti Congiunti Italia-USA, con la partecipazione di Atenei e Centri di ricerca, partner industriali ed istituzionali dei due Paesi”.
“Una solida partnership tra Italia e Stati Uniti, basata sulla piena condivisione dei comuni valori democratici e dei principi di trasparenza ed integrità della ricerca scientifica, sarà essenziale per assicurare alle future generazioni uno sviluppo inclusivo e sostenibile” ha chiosato il diplomatico italiano negli USA.
All’evento sono intervenuti inoltre Sebastiano Musumeci, presidente della Regione Siciliana; Maria Chiara Carrozza, presidente del CNR; Paolo Aquilanti e Bruno Gridelli, rispettivamente presidente e vicepresidente della Fondazione Ri.MED; l’architetto e senatore a vita Renzo Piano e Leslie Davis, presidente di UPMC.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie