05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Amb. Zappia apre workshop Fond. Dompé e Confindustria su sfide scienza e tecnologia

21-06-2023 17:06 - Ambasciate
GD - Washington DC, 21 giu. 23 – Le sfide della scienza non rappresentano meri ostacoli, bensì catalizzatori per spingere i limiti della conoscenza, ispirare innovazioni portando a nuove, incredibili scoperte. Lo ha detto l’ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, aprendo il workshop “Embracing the Challenge in Science: Dompé's Research from Neurotrophins to AI Driven Drug Discovery” alla Dr. Martin Luther King Jr. Memorial Library di Washington DC.
“Italia e Usa condividono una lunga tradizione di cooperazione nel settore della scienza e tecnologia”, ha detto l’amb. Zappia all’evento, organizzato dalla Fondazione Dompé e da Confindustria, ai margini della mostra “Imagining The Future – Leonardo da Vinci: In The Mind Of An Italian Genius”, la prima mostra monografica dedicata al Codice Atlantico di Leonardo Da Vinci negli Stati Uniti, presso la MLK Library.
“Investire nei nostri giovani ricercatori equivale ad investire nel futuro della scienza e del progresso economico”, ha continuato l’ambasciatore italiano in USA ringraziando la Fondazione Dompé per aver rafforzato la propria offerta di fellowship dedicate a Rita Levi Montalcini e sottolineando come la scienza non sia più rinchiusa dietro le mura del mondo accademico ma apra le porte ad aziende e incubatori, investendo nel trasferimento tecnologico.
Al workshop, chiuso da Sergio Dompé, presidente di Dompé Farmaceutici e della Fondazione Dompé e moderato da Guido Romeo, Corporate Communication Director di Dompé Farmaceutici, sono intervenuti esperti del settore, tra cui Gary Pisano, Harry E. Figgie, professore di Business Administration, Senior Associate, preside della Harvard Business School; Mina Massaro Giordano, Co-direttrice e ordinaria di oftalmologia, Penn Dry Eye & Ocular Surface Center presso la University of Pennsylvania; Sabra Klein, professore di microbiologia molecolare ed immunologia alla Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health; Andrew Pekosz, professore e vice direttore del dipartimento di microbiologia molecolare ed immunologia della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health; Marcello Allegretti, Chief Scientific Officer di Dompé farmaceutici; Flavio Mantelli, Chief Medical Officer di Dompé farmaceutici, a capo di Neurotrophins R&D.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie