05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Amb. Verderame: "Riflessioni di un diplomatico europeo in un mondo che cambia"

14-03-2021 21:08 - Ambasciate
GD - Roma, 14 mar. 21 - L'amb. Stefano Baldi, nonostante il suo rilevante impegno nel nuovo incarico di Rappresentante permanente all'OSCE, l'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa a Vienna, da tempo si dedica meritoriamente a recensire e censire i libri scritti dai suoi colleghi diplomatici. Come lui stesso precisa, “con po' di ritardo rispetto alla sua pubblicazione, mi sono reso conto di non aver ancora segnalato il libro che raccoglie gli scritti dell'amb. Giovan Battista Verderame, illustre collega purtroppo scomparso nel 2019. Ero molto legato a Gianfranco (come preferiva essere chiamato) Verderame essendo stato il mio apprezzatissimo Direttore Generale delle Risorse e dell'Innovazione quando sono diventato Direttore dell'Istituto Diplomatico nel 2011”, scrive l'amb. Baldi.
Il libro si intitola "Riflessioni di un diplomatico europeo in un mondo che cambia" (Mazzanti Libri, 2020) ed è stato pubblicato nel 2020, a un anno dalla sua scomparsa, dall'Associazione Nazionale Diplomatici a riposo “Costantino Nigra” e dal Circolo di Studi Diplomatici che ne hanno così voluto ricordare la figura raccogliendo in un libro i suoi scritti e interventi più significativi come socio e dirigente delle due Associazioni. Il libro è dedicato alla sua adorata sposa, Silvia.
Ecco la scheda dell'editore. “Tutta la nostra vita si svolge nel confronto con la realtà che ci circonda e di cui ignoriamo molti aspetti, ma che dobbiamo saper leggere ed interpretare per non farcene sopraffare”. In questo passo di “Percorsi della memoria”, che apre la selezione dei suoi numerosi scritti e interventi dopo il collocamento a riposo riportati nel volume, sono sintetizzate le doti umane e professionali di Giovan Battista Verderame, un diplomatico che ha servito ed onorato la Carriera ed il suo Paese: l'umiltà, l'orgoglio, lo studio, la professionalità, la curiosità, l'analisi, l'intuizione, la propositività. I temi che lo hanno interessato nell'intero arco della sua vita spaziavano dalla diplomazia, di cui riconosceva il valore e la funzione insostituibili pur nel mutare di tempi e realtà, al diritto internazionale, alle grandi aree geopolitiche – Mediterraneo, Medio Oriente, Africa –, al ‘sogno europeo' come egli amava definirlo. Un patrimonio di spunti e di riflessioni che ASSDIPLAR e Circolo di Studi diplomatici, di cui egli è stato socio e dirigente, hanno voluto raccogliere in un volume per ricordarlo e farne ricordare la figura e la passione per il ‘mestiere'.
L'amb. Baldi segnala anche due belle testimonianze in ricordo dell'amb. Verderame scritte dall'amb. Adriano Benedetti e dall'amb. Roberto Nigido, che sono disponibili nella sezione memorie del sito di ASSDIPLAR.
Giovan Battista Verderame è nato a Meta di Sorrento (Napoli) nel 1945 e morto a Roma nel 2019. Era entrato in carriera diplomatica nel 1970. Ha prestato servizio a Madrid, a Vancouver, a Bruxelles. Nel 1998 è stato consigliere diplomatico del presidente del Consiglio. È stato ambasciatore a Budapest dal 1999 al 2004 e Algeri dal 2004 al 2007, direttore generale per i Paesi delle Americhe dal 2007 al 2010 e successivamente direttore per le Risorse e l'Innovazione del Ministero degli Affari Esteri dal 2010 al 2012. È stato Presidente del Circolo di Studi Diplomatici e Consigliere dell'Associazione Nazionale Diplomatici a riposo "Costantino Nigra".
ASSDIPLAR – “Associazione Nazionale Diplomatici a r. – Costantino Nigra” è stata fondata nel 2011 e si propone di contribuire alla valorizzazione della figura e del ruolo del diplomatico nella realtà contemporanea e nella storia delle relazioni internazionali nonché alla conoscenza delle tradizioni e della professionalità della Diplomazia italiana. (www.assdiplar.it)
“Circolo di Studi Diplomatici” è stato fondato nel 1968 con l'obiettivo di non disperdere le esperienze e le competenze dei vertici della carriera diplomatica italiana anche dopo la loro cessazione dal servizio attivo e di contribuire al dibattito sui temi delle relazioni internazionali e della proiezione di politica estera dell'Italia. (www.studidiplomatici.it)
"Riflessioni di un diplomatico europeo in un mondo che cambia", di Giovan Battista Verderame. Edizioni Mazzanti Libri, Venezia, 2020, pp. 270, €20.00.
Il volume può essere acquistato nelle librerie o attraverso le principali librerie online (es. www.ibs.it , www.amazon.it).


Fonte: Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie