05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Amb. Vellano presenta lettere credenziali a presidente Repubblica Cuba

24-06-2021 19:53 - Ambasciate
Amb. Roberto Vellano Amb. Roberto Vellano
GD - L'Avana, 24 giu. - Il nuovo ambasciatore d'Italia a Cuba, Roberto Vellano, ha presentato le lettere credenziali al presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Daz-Canel Bermúdez. La cerimonia si è svolta al Palazzo della Rivoluzione dell'Avana ed è stata seguita da un breve colloquio nel corso del quale «sono stati confermati i legami di amicizia, simpatia e collaborazione reciproca che caratterizzano le relazioni tra i due Paesi, nei diversi settori».
Le lettere credenziali sono il documento con cui il Capo di uno Stato accredita il suo rappresentante presso un Capo di uno Stato estero. Si tratta quindi di un passaggio di grande valore simbolico, che sancisce ufficialmente l'inizio della missione diplomatica dell'ambasciatore Vellano a Cuba.
Nato a Torino nel 1963 e laureato in Scienze Politiche, Vellano ha svolto varie missioni diplomatiche all'estero, ed è stato nominato nel 2012 ambasciatore d'Italia a Maputo, in Mozambico. Rientrato in Italia nel 2016 è stato direttore centrale per la promozione della cultura e della lingua italiana, ricoprendo, tra il 2019 e il 2020, anche la carica di Presidente di EUNIC, la rete che unisce gli istituti culturali europei.
Sposato con due figli, è autore di diversi articoli di politica estera ed ha collaborato con le università di Torino e di Siena. Dal 3 maggio 2021 è ambasciatore d'Italia all'Avana.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie