05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Amb. Vecchioni svela «I misteri della storia. Tanti enigmi risolti e irrisolti»

02-10-2021 13:04 - Ambasciate
GD - Roma, 2 ott. 21 - L'amb. Domenico Vecchioni, nella sua nuova passione di ricercatore storico, ha dato alle stampe un nuovo libro, intitolato «I misteri della storia. Tanti enigmi risolti e irrisolti».
Grazie agli sviluppi dell'investigazione scientifica e medica, gli studiosi sono stati in grado di fornire negli ultimi decenni spiegazioni razionali a molti interrogativi della storia rimasti a lungo senza risposta. Così le leggende della maledizione di Tutankhamon, il mostro di Loch Ness, il triangolo delle Bermude, la scomparsa di Martin Bormann, l'identità di Jack lo squartatore, la sorte di Luigi XVII, la gran duchessa Anastasia Romanov, la morte di Napoleone, etc., hanno potuto finalmente scrollarsi di dosso la polvere del mito e l'aureola del mistero.
In altri casi, invece, le nuove interpretazioni emerse dopo attente revisioni storiche, hanno fornito inediti e coerenti spiegazioni (la morte di Émile Zola, l'assassinio di Rasputin, la Maschera di ferro, etc.).
Per altre vicende storiche infine non si sono verificate le condizioni per seguire procedimenti analoghi, rimanendo di conseguenza prive di spiegazioni plausibili. La narrazione delle storie della Mary Celeste, la nave fantasma, la morte di Ludwig II di Baviera, la tragedia di Mayerling e Kaspar Hauser, l'orfano dell'Europa rimangono in effetti enigmatiche e offrono ampi spazi di incertezze. In questo volume vengono ripercorsi misteri risolti e irrisolti, tra i più intriganti, sorprendenti e dibattuti della storia!.
Domenico Vecchioni, già diplomatico di carriera, ambasciatore d'Italia, ha ricoperto importanti incarichi alla Farnesina e all'estero. La sua ultima missione è stata quella di ambasciatore d'Italia a Cuba. Dopo aver lasciato il servizio attivo, si è dedicato alla divulgazione storica, con particolare predilezione per le biografie politiche e il mondo dello spionaggio. Collabora con diverse riviste di storia, in particolare «BBC History Italia» e Conoscerelastoria.it.
È inoltre autore di una trentina di libri tra cui le biografie di Evita Peron, Raul Castro, Rasputin, Saddam Hussein. Tra i saggi relativi al “mondo dell'ombra”: «Storia degli agenti segreti. Dallo spionaggio all'intelligence», «Le 10 operazioni segrete che hanno cambiato la Seconda guerra mondiale», «Le 10 spie donna che hanno fatto la storia», «Le spie del Duce». La sua opera più recente è «Storie insolite della Seconda guerra mondiale» (2020, Rusconi libri).
Il libro verrà presentato giovedì 7 ottobre alle ore 18 al Circolo del Ministero degli Affari esteri, Lungotevere dell'Acqua Acetosa, 42, a Roma. Dopo i saluti del presidente del Circolo, min. Luigi Maria Vignali, interverrà il critico Antonio de Martini; dialogherà con l'autore il giornalista Fabio Camillacci.
L'ingresso è consentito ai soci e ai loro ospiti. Per partecipare è necessario prenotarsi alla Segreteria del Circolo - tel. 06.8079656 - circmae@tiscali.it
«I misteri della storia. Tanti enigmi risolti e irrisolti», di Domenico Vecchioni - Rusconi Libri, Santarcangelo di Romagna, 2021, pp. 272, € 18,00.
Il volume può essere acquistato in libreria o ordinato attraverso le principali librerie online (es. www.ibs.it, www.amazon.it).


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie