05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Amb. Starace: «Italia favorevole a vertice UE-Russia»

18-11-2021 14:39 - Ambasciate
Amb. Giorgio Starace Amb. Giorgio Starace
GD - Mosca, 18 nov. 21 - L'Italia è favorevole a organizzare un vertice Russia-UE il più presto possibile. Lo ha detto l'ambasciatore italiano a Mosca, Giorgio Starace, in un'intervista all'agenzia Interfax.
«L'Italia ha sempre creduto nel potere del dialogo. Tutta la nostra politica estera si basa su questa convinzione. Il dialogo non è una ricompensa, è l'unico modo per identificare problemi comuni, anche se le opinioni e le condizioni di partenza sono diverse. Pertanto, sosteniamo pienamente l'idea di un vertice UE-Russia, sperando che possa aiutare a ripristinare il dialogo che è stato interrotto troppo tempo fa e trovare argomenti d'interesse per entrambe le parti, su cui potremmo lavorare insieme», ha detto Starace.
«Per esempio, questi potrebbero essere i temi della transizione 'energetica e del cambiamento climatico, ma chiaramente, ce ne sono tanti», ha spiegato. «Per di più un vertice USA-Russia ha già avuto luogo e l'idea di un vertice UE-Russia è stata avanzata da membri influenti dell'Unione Europea come Germania e Francia: quest'ultima presiederà il Consiglio dell'Unione Europea nel 2022», ha ricordato Starace.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie